Fine settimana di grandi soddisfazioni per la Rari Nantes Auditore

Crotone Sport

Fine settimana di grandi soddisfazioni per la Rari Nantes Auditore Crotone, che ha preso parte con tre atleti al prestigioso VIII Trofeo Nazionale Master “Donato Paradiso”, svoltosi dal 6 all’8 giugno a Scanzano Jonico (MT). La competizione, punto di riferimento del circuito Master nazionale, ha visto la partecipazione di numerose società e atleti da tutta Italia.

Prima delle gare si sono registrati attimi di grande commozione, con Francesco Garofalo, che a nome della Rari Nantes Auditore, ha voluto ricordare con queste parole l’anima del nuoto master crotonese, Nicola Perrone, recentemente scomparso: “Nicola era una persona unica, era l'anima del gruppo master, con il suo eterno sorriso e il suo gioire cancellava i nostri pensieri perciò vogliamo tenerlo sempre nel nostro cuore e continuare a nuotare per lui”. Difficile trattenere le lacrime, inutile dire che ogni tracciata degli atleti crotonesi è stata dedicata all’amico scomparso.

A rappresentare i colori crotonesi sono stati Francesco Garofalo, Lucio Camera e l’esordiente Salvatore Fabiano, tutti distintisi per impegno, spirito sportivo e risultati eccellenti.

Protagonista assoluto della manifestazione è stato Francesco Garofalo, che ha dominato tutte le gare a cui ha partecipato nella sua categoria: 800 stile libero: 12’53’’96 – 1° posto; 400 misti: 7’57’’74 – 1° posto; 400 stile libero: 6’15’’14 – 1° posto e nuovo record regionale Calabria Master M70.

Garofalo conferma così il suo eccellente stato di forma, dimostrando ancora una volta di essere un riferimento del nuoto master calabrese. Il record regionale nei 400 stile libero è la ciliegina sulla torta di una prestazione straordinaria.

Ottima anche la prestazione di Lucio Camera, che si è portato a casa ben due ori e un bronzo: 1500 stile libero: 26’03’’50 – 1° posto; 100 stile libero: 1’36’’57 – 1° posto; 50 stile libero: 39’’97 – 3° posto.

Camera ha dimostrato una tenacia e una resistenza fuori dal comune, in particolare nei 1500 stile, dove ha dominato la gara. La sua esperienza e la sua costanza sono un esempio per tutta la squadra. Risultati davvero esaltanti, considerando soprattutto il fatto che nei dieci giorni precedenti l’atleta crotonese non ha potuto allenarsi per impegni di altra natura assunti precedentemente.

Grande emozione anche per Salvatore Fabiano, al suo esordio assoluto in una gara master. L’atleta ha gareggiato con coraggio e determinazione, ottenendo i seguenti risultati: 800 stile libero: 13’20’’21 – 5° posto; 200 misti: 3’31’’20 – 7° posto; 50 stile libero: 34’’07 – 10° posto.

Per Fabiano si è trattato di una prima esperienza molto positiva, che getta solide basi per una futura crescita nel panorama master. La sua partecipazione è un segnale importante per l’intero movimento: passione, voglia di mettersi in gioco e spirito sportivo.