Pregiudicati e condannati, Questore emette due avvisi orali aggravati

Catanzaro Cronaca

Il Questore di Catanzaro ha emesso due avvisi orali aggravati nei confronti di altrettanti soggetti con precedenti di polizia e destinatari di sentenze passate in giudicato.

Il primo ha riguardato un 52enne di Cropani, gravato nel tempo da quattro condanne definitive per i reati di evasione, guida in stato di ebbrezza, resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni personali, minaccia e atti persecutori nei confronti della moglie.

Il secondo è stato emesso nei confronti di un 25enne di Isca sullo Ionio, anche qui per minaccia e falsità o omissione nelle dichiarazioni. Lo stesso è stato più volte denunciato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, reato per il quale è stato di recente condannato in via definitiva.

Le condotte dei due, secondo il Questore, avrebbero manifestato una spiccata pericolosità sociale, tale da rendere necessaria una particolare attenzione da parte dell’Autorità di Pubblica Sicurezza e, di conseguenza, l’adozione di provvedimenti volti a far sì che entrambi tengano una atteggiamento conforme alla legge.

Infatti, con l’Avviso Orale Aggravato vengono imposte delle specifiche restrizioni ai destinatari, con l’obiettivo di dissuaderli dal persistere in condotte criminose.

In caso di reiterazione dei reati e dell’inosservanza del provvedimento, che è punita col carcere fino a tre anni e con il sequestro delle cose o dei mezzi utilizzati, il Questore può proporre al Tribunale di emettere la Sorveglianza Speciale per i trasgressori.