L’ Asp di Catanzaro ottiene accreditamento come Provider Nazionale
L’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro ha ottenuto l’accreditamento provvisorio come Provider Nazionale, per la realizzazione di eventi formativi. Finora ogni iniziativa didattica veniva accreditata singolarmente dal Ministero della Salute. Ora il piano formativo, redatto in collaborazione con le aree dipartimentali dell’Azienda, viene supervisionato e valutato dal comitato tecnico-scientifico dell’Asp che, presieduto dal Commissario straordinario, dr. prof. Gerardo Mancuso, in qualità di medico specialista, ne attesta la validità scientifica, la qualità dei programmi e dei docenti.
L’Asp di Catanzaro è al momento l’unica agenzia formativa in Calabria e una delle poche in Italia ritenuta idonea dall’ agenzia accreditante ad attribuire valore scientifico alle attività formative per l’Educazione continua in medicina. Il significativo riconoscimento è avvenuto secondo i criteri oggettivi di cui all’accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 e per l’assegnazione dei crediti alle attività di ECM.
L’accreditamento dell’unità operativa Formazione e Qualità, diretta dalla dr.ssa Clementina Fittante, è stato ottenuto grazie al costante lavoro svolto dal 1997 e con il sistema ECM dal 2001. L’unità operativa organizza per conto del Dipartimento tutela della salute della Regione Calabria diversi corsi regionali, attesta la qualità dei processi formativi messi in atto, la validità dell’offerta formativa e della rete di referenti e formatori, interni all’Asp e provenienti dal territorio regionale e nazionale, nonché la congruità dei processi richiesti per l’accreditamento.
La documentazione e i dati forniti dall’Asp di Catanzaro, u.o. Formazione e qualità, sono stati valutati e verificati dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGE.NA.S.), che ha accertato l’esistenza dei requisiti previsti secondo standard definiti, rendendo possibile l’accreditamento delle iniziative di formazione rivolte a tutte le professioni sanitarie dell’Azienda, della regione e nazionali, con metodi didattici appropriati ed efficaci che, oltre alle attività residenziali tradizionali, includono anche la formazione sul campo e a distanza.
La dr.ssa Fittante rivolge un particolare ringraziamento al Commissario straordinario dell’Asp di Catanzaro, dr. prof. Gerardo Mancuso, per aver potenziato il sistema informativo e informatico dell’Azienda e per l’attenzione e il pieno sostegno dati finora all’intera struttura e alla sua attività didattico-educativa. Sottolinea, inoltre, che “l’obiettivo è stato raggiunto grazie al contributo dell’ing. Gianluca Schicchi, responsabile dell’unità operativa Informatica e reti, del dr. Luigi Turrà e di tutti gli altri collaboratori.