Teatro, da martedì al Rendano tre serate dedicate alla danza

Cosenza Tempo Libero

Torna sul palco del Teatro A. Rendano la storica Compagnia di balletto Skanderberg e gli attori e cantanti della Scuola d’Arte Mirella Castriota, fucina di giovani talenti.

Da Martedì 14 giugno fino a Giovedì 16 giugno, tre serate dedicate alla danza classica, moderna e al musical.


  • L’esordio, al Teatro Rendano, Martedì 14 giugno, alle ore 20.30, con “Sogno di una notte di mezza estate” balletto in 2 tempi ispirato alla celebre commedia di William Shakespeare, sulle musiche di F. Mendelssohn. I giovani ballerini della “Dance Studio” si esibiranno sul riadattamento coreografico del Maestro Gabriel Roman, diretti dalla regista Patrizia Castriota.

  • Mercoledì 15 giugno, al Teatro Rendano, alle ore 20.30, sarà la volta dello spettacolo di danza moderna “Il pozzo dei desideri”. Spettacolo in due atti a cui parteciperanno anche i “piccoli attori” della Scuola d’Arte di Mirella Castriota.


  • Il Musical “Se il tempo fosse un gambero” chiuderà l’evento, giovedì 16 giugno, al Teatro Rendano, alle ore 20.30. La celebre commedia musicale, firmata dai maestri Garinei e Giovannini (scritta da Iaia Fiastri e Bernardino Zapponi, sulle musiche di Armando Trovajoli e diretta da Pietro Garinei), debuttò, a Roma, nel 1986 al Teatro Sistina, con Enrico Montesano e Nancy Brilli.

Si tratta della sesta produzione della Compagnia di balletto Skanderberg, assieme ai giovani e talentuosi attori e cantanti della “Scuola d’Arte” di Mirella Castriota diretti dalla regista e coreografa Patrizia Castriota e dall’attore Luca Ziccarelli. La direzione artistica è di Mirella Castriota e la direzione tecnica è affidata a Gianfranco Mastroianni.

“Continuiamo la nostra ricerca su Garinei e Giovannini. Dopo Alleluja Brava Gente e il Rugantino questa volta metteremo in scena una delle commedie più recenti ma anche tra le più amate dei maestri del musical all’italiana- spiega il direttore artistico, Mirella Castriota- commedie intramontabili grazie alle quali i nostri giovani talenti possono esprimere tutte le loro potenzialità sia nella danza che nel canto che nella recitazione”. “Qualche tempo fa abbiamo contattato il maestro Garinei- racconta la regista Patrizia Castriota - ci siamo confrontati con lui sul nostro lavoro, il suo giudizio è stato più che positivo, soprattutto sulle rielaborazioni coreografiche. Per quanto riguarda il canto e la recitazione, infatti, riportiamo fedelmente l’opera sulle tavole del palcoscenico; il nostro valore aggiunto -conclude- è quello di rileggere e arricchire di stili nuovi le coreografie originali della commedia, montando pezzi più dinamici di danza moderna”.

“Se il tempo fosse un Gambero” è ambientato nel 1988, a Roma, di sera, protagonista Adelina, una simpatica vecchietta che nel giorno del suo 80° compleanno è in preda alla nostalgia della giovinezza perduta, ma soprattutto dalla curiosità di sapere come sarebbe stata la sua vita se avesse accettato la corte di un certo Principe. Tanto basta per risvegliare l'interesse del Maligno in persona che invia sulla terra un suo emissario allo scopo di far commettere ad Adelina quel peccato che non commise in gioventù. Ma il diavolo fa le pentole e non i coperchi. L'incaricato di carpire l'anima della vecchietta è in realtà un diavolo di seconda categoria, il fanalino di coda delle "Legioni infernali". Il povero diavolo ce la mette tutta per corrompere e tentare la sua preda. Nonostante la sua abilità trasformista incontrerà molte difficoltà nel far cadere in trappola la ragazza.

Il corpo di ballo della compagnia Skanderberg è nata nel 1985. Nella storia del balletto calabrese è la prima compagnia che cominciò ad operare con il sovvenzionamento statale da parte del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Oggi, insieme a professionisti di fama internazionale ha ottenuto notevoli riconoscimenti partecipando a numerose trasmissioni televisive: " Carovana d'estate" (RAI/tv) - "Maurizio Costanzo Show (Canale5) - "Fascination" (Retequattro) - "Chi tiriamo in ballo" (RAI/tv) - "Viva le donne" (Canale5) - "Ricomincio da due" (RAI/tv) - "Fantastico" (RAI/tv).