Stati generali sud. Forza Italia a Reggio s’interroga sul futuro del Paese
Si è conclusa la prima giornata dell’intenso weekend azzurro organizzato dal Dipartimento nazionale per il Sud di Forza Italia, che dopo aver toccato ogni regione del meridione e le isole, approda nel reggino: sono gli Stati generali del Mezzogiorno di Forza Italia in programma da oggi a domenica a Villa San Giovanni alla presenza del segretario nazionale del partito Antonio Tajani, vicepremier oltre che Ministro degli Esteri.
Un Kalura gremito fino ad ogni angolo della struttura, affacciata su uno dei posti più suggestivi. E sarà proprio da questa riva dello Stretto, al termine di questa tre giorni, che si tireranno le conclusioni di quanto scaturito dall’evento dal titolo “Le radici del Sud, La Forza dell’Italia”, in cui si cerca la convergenza su tematiche cruciali per il futuro, non soltanto di questa parte del Paese.
Una riflessione condivisa che non vuole limitarsi alla sola analisi delle problematiche ma che intende farsi motore di proposte, visioni e strategie orientate alla ripresa.
“La Calabria vi accoglie!”
A fare gli onori di casa aprendo i lavori dell’evento è stato il Segretario regionale della Calabria e Vice Capogruppo alla Camera dei Deputati, Francesco Cannizzaro, insieme al Presidente della Regione Calabria (da ieri dimissionario) che è anche Vice Segretario Nazionale, Roberto Occhiuto, seguito dall’intervento del leader di Forza Italia e Vice Premier, Antonio Tajani, che ha sottolineato l’impegno del Governo di Centrodestra per il Sud Italia.
“La Calabria vi accoglie!”: così Cannizzaro ad amministratori, sindaci, deputati, senatori, sottosegretari, eurodeputati, ministri, rappresentanti del mondo dell’impresa e delle associazioni, che da tutta l’Italia si sono ritrovati per questo evento senza precedenti in questa regione.
Inevitabile per Occhiuto nel suo saluto non affrontare l’argomento dimissioni: “La politica deve avere il coraggio di guidare i processi, nel rispetto della magistratura, e gli elettori hanno il diritto di scegliere da chi essere governati”.
“Una famiglia che non si ferma”
Nel suo atteso intervento Tajani ha parlato di una famiglia che non si ferma mai, quella di Forza Italia: “In agosto non andiamo in vacanza ma parliamo di politica e di sud, che rappresenta una straordinaria risorsa di idee, energie, donne e uomini che si impegnano in politica. Una fucina culturale di buon governo. E FI governa ben 4 regioni del sud, perché per noi il sud è straordinaria risorsa, una fucina culturale”.
“L’obiettivo che perseguiamo - ha proseguito il segretario nazionale - non è chiedere soldi a Roma, ma usarli! Usare quei soldi per cambiare la regione, e questo è accaduto col governo Occhiuto. La dignità per il sud è valore fondamentale ed in questi ultimi anni è stata restituita ai calabresi. Ciò non toglie che continueremo a prestare attenzione alla Calabria ed a tutto il meridione. Sempre più amministratori locali aderiscono al nostro modo di fare politica perché credono nel nostro progetto, si sono resi conto che abbiamo idee chiare ed una prospettiva di futuro”.
Giovani, politica, sport e impresa
Durante il primo panel “Giovani, Politica, Sport e Impresa” è emerso un passato prossimo fatto di difficoltà legate all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, soprattutto in settori tradizionalmente maschili, dove oggi cresce la presenza e il contributo femminile, come testimoniato da imprenditrici e imprenditori intervenuti.
“La Calabria – è stato ribadito - sta guadagnando sempre più attenzione positiva, anche grazie alla valorizzazione di vari comparti con imprenditori e imprese che si fanno portavoce del territorio e delle sue eccellenze. Lo sport è stato riconosciuto come un valore aggiunto, non solo sotto il profilo sociale e formativo, ma anche economico e sanitario”.
Il capitale umano e il mercato Eu
A seguire il panel “Capitale Umano e Mercato Unico Europeo: competenze, istruzione e pari opportunità”: negli ultimi anni c’è stato un netto cambio di passo: la Regione ha iniziato a investire nel capitale umano, arrivando a finanziare master di I e II livello per favorire il ritorno e la permanenza dei giovani qualificati sul territorio.
“Oggi, le opportunità ci sono: non ci sono più scuse - è stato affermato -. Sono numerosi i bandi attivi per chi vuole lavorare e investire in Calabria. Anche Forza Italia ha dato un contributo importante, promuovendo politiche e azioni concrete per favorire lo sviluppo locale. I giovani chiedono opportunità ma serve anche un impegno forte contro la burocrazia, che spesso rappresenta il principale ostacolo all’iniziativa e alla crescita”.
Il servizio sanitario pubblico
Il panel “Piano strategico per il servizio sanitario pubblico” ha visto a dibattere ordini professionali di Medici e farmacisti, esponenti di massimo livello di Sumai, Anaao e Aifa, parlamentari a cui è affidato l’arduo compito di far parte delle Commissioni Sanità e Tutela della Salute presso la Camera dei Deputati, sfaccettature diverse dello stesso complesso mondo, che hanno fornito chiavi di lettura differenti per migliorare la Sanità.
Le infrastrutture e i trasporti
“Infrastrutture e trasporti – un ponte … verso il futuro” è stato l’ultimo panel, dove il focus inevitabilmente è stato il Ponte sullo Stretto; ma non è stato certo l’unico argomento: Statale 106, alta velocità e capacità ferroviaria, porti e aeroporti, sono stati gli altri argomenti del panel, da cui è emersa la necessità “di pigiare sull’acceleratore della realizzazione di opere pubbliche per consentire uno sviluppo della Calabria e del Sud più al passo con l’Europa oltre che col Nord Italia”.
La prima giornata si è conclusa con l’intervista live alla deputata Rita Dalla Chiesa sulla Legalità, tema a lei particolarmente caro per questioni personali.
Al centro del face-to-face col giornalista della Rai Riccardo Giacoia, infatti, il confronto di una vita vissuta da figlia del Generale Dalla Chiesa e da volto noto di Mediaset ed amica del Presidente Silvio Berlusconi.