Paola, presentata la prima edizione del Premio San Francesco

Cosenza Tempo Libero

La città di Paola si prepara a ospitare un nuovo evento di grande risonanza. Presso la Sala Rossa del Chiostro del Santuario di San Francesco di Paola, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del "Premio San Francesco di Paola - Sotto il cielo di Frate Francesco". L'appuntamento, fortemente voluto dal direttore artistico Claudio Greco, noto stilista, si terrà il prossimo 30 agosto alle ore 20.30.

La Calabria che emerge

Alla conferenza, moderata dal giornalista Gianfranco Bonofiglio, hanno partecipato, oltre al direttore artistico Claudio Greco, Padre Domenico Crupi, Vice Vicario dell'Ordine dei Minimi, il sindaco di Paola Roberto Perrotta e il maestro orafo Michele Affidato. Claudio Greco ha aperto i lavori, sottolineando il suo profondo legame con il Santuario e la figura del Santo, ribadendo di aver già ideato in passato iniziative in suo nome. I nomi dei premiati restano segreti per mantenere la sorpresa, ma si tratta di personalità "altisonanti e affermate in campo nazionale e internazionale", di origine calabrese, che con il loro talento e la loro costanza hanno realizzato i propri sogni, incarnando i valori universali di San Francesco di Paola.

Arte, fede e successo

Claudio Greco ha promesso che la serata non sarà solo una premiazione, ma un vero e proprio spettacolo, condotto dalla giornalista di Rai2 Marzia Roncacci. Momenti salienti dell'evento saranno anche trasmessi in una rubrica di Rai2. Padre Domenico Crupi ha espresso il suo ottimismo, definendo il premio un "messaggio di pace e speranza molto sentito in un momento difficile", ringraziando inoltre Padre Francesco Trebisonda per l'impegno profuso. L'intenzione è di rendere il premio un appuntamento annuale, vista la notorietà e l'amore che il Santo riceve in tutto il mondo.

L'orgoglio della città

Il sindaco di Paola, Roberto Perrotta, si è detto "orgoglioso dell'iniziativa" e ha manifestato la certezza di un grande successo. "Un momento di festa, di premiazione, di vera e pura arte e di spettacolo non può che essere accolto con grande entusiasmo dalla città del Santo", ha dichiarato, sottolineando il forte legame tra l'amministrazione, la cittadinanza e la figura di San Francesco.

Un premio d'arte

Il maestro orafo Michele Affidato ha condiviso l'orgoglio per essere stato scelto per realizzare il prestigioso premio, definendolo "un vero onore" e aggiungendo che l'evento colma una lacuna e avrà una risonanza a livello nazionale e internazionale. L'incontro si è concluso con le numerose domande dei giornalisti presenti, segno del grande interesse per l'iniziativa. L'attesa per la prima edizione del "Premio San Francesco di Paola" è già altissima.