Villa San Giovanni, barche in mare contro il Ponte sullo Stretto

Reggio Calabria Attualità

Un corteo in mare e sulle spiagge: è questa l’iniziativa che si terrà domani, venerdì 29 agosto alle ore 12:30 a Villa San Giovanni, promossa dal movimento delle barche villesi e sostenuta dal Movimento No Ponte Calabria.

L’appuntamento partirà dalla spiaggia adiacente a Piazzetta Calandruccio di Cannitello: da lì le barche raggiungeranno la spiaggia della zona Cannone – Pezzo, sotto l’intubata ferroviaria, simbolo – secondo gli organizzatori – di degrado ambientale.

Durante la manifestazione sarà costruito simbolicamente un “ponte di solidarietà e resistenza”, in contrapposizione a quello che viene definito un progetto di “cemento e speculazione”.

Le motivazioni del No Ponte

Gli attivisti ribadiscono con forza la loro contrarietà: Tutela dello Stretto: difendere il mare e la biodiversità, senza consegnare le coste a Eurolink e alle grandi imprese; Stop alla cementificazione: respingere le false promesse di sviluppo che si tradurrebbero – dicono – in debito e precarietà; Investimenti alternativi: priorità a strade, scuole, sanità e sicurezza del territorio, piuttosto che a miliardi destinati a un’opera giudicata inutile.

"Il Ponte sullo Stretto non rappresenta progresso, ma saccheggio – sostengono i promotori –. È l’ennesima cattedrale nel deserto imposta dall’alto contro la volontà popolare".

L’appello finale

Dal mare e dalle spiagge dello Stretto, il Movimento No Ponte lancia un invito alla mobilitazione: "Solo partecipando e informando – affermano – si potrà difendere la nostra terra e il nostro mare".