Frana nel catanzarese, 40 famiglie evacuate. Continua il lavoro dei tecnici

Catanzaro Cronaca

Giornata di lavoro intensissima l'amministrazione comunale di Catanzaro e gli operatori impegnati nel contrastare gli effetti del movimento franoso che sta interessando un'area di due chilometri tra Jano' e S. Elia.

Intanto è stata completata la sistemazione degli abitanti a cui è stato imposto lo sgombero, in totale 40 nulcei familiari. Molti hanno preferito alloggiare presso familairi e conoscenti, una trentina di persone è stata invece ospitata in strutture alberghiere.

I vigili del fuoco sono impegnati nell'assistenza ai cittadini colpiti dalla calamità naturale e nelle operazioni di recupero di effetti personali nelle case pericolanti. Hanno anche realizzato un sistema di illuminazione di emergenza nell'area evacuata così da evitare eventuali episodi di sciacallaggio che potrebbero manifestarsi in questi frangenti.

Attraverso sofisticate apparecchiature (spessimetri, inclinometri, sonar), gli esperti al lavoro contano di monitorare accuratamente tutto il vasto fronte franoso in pochi giorni, dopodiché il Comune potrà assumere ulteriori provvedimenti per la salvaguardare del territorio flagellato dal maltempo.

Leggi l'altro articolo