Maltempo: nubifragi in Calabria, famiglie isolate nel catanzarese

Catanzaro Cronaca

Un violento nubifragio sta imperversando dalla scorsa notte su diverse zone della Calabria. L'area più colpita, al momento, è quella della provincia di Catanzaro. Nel capoluogo di regione, infatti, si segnalano frane e allagamenti, con famiglie isolate, abitazioni minacciate da frane e muri pericolanti e auto bloccate dall'acqua.

Diverse le chiamate di soccorso al centralino dei vigili del fuoco. Molte le strade bloccate per smottamenti e allagamenti. Disagi sulla strada statale 106, e diverse strade chiuse a Catanzaro. (AGI)

h 9:50 | Il prefetto di Catanzaro, Raffaele Cannizzaro, ha convocato d'urgenza il centro coordinamento soccorsi nella sede della Prefettura. L'ondata di maltempo che sta imperversando sul capoluogo calabrese e la sua provincia sta creando notevoli disagi.

Molte le famiglie isolate e le abitazioni a rischio per frane o allagamenti. La viabilità ha subito interruzioni e alcuni automobilisti sono rimasti bloccati nelle loro auto. Segnalata anche l'esondazione di alcuni torrenti.

È stata anche interrotta l'erogazione dell'acqua potabile in gran parte della zona nord di Catanzaro. Lo ha reso noto l'ufficio acquedotti del Comune, specificando che il disagio è causato da una rottura della condotta idrica della Sorical, la società che gestisce le risorse idriche nella regione, e riguarda i quartieri compresi fra lo Stadio e via Lucrezia della Valle, oltre a Siano, Santo Janni, Mater Domini, Germaneto e viale De Filippis, in pratica gran parte del territorio comunale. A causa del maltempo, al momento - fa sapere il Comune - non si possono prevedere i tempi di ripristino del servizio.

h 10:46 | Maltempo: villaggio evacuato nel Catanzarese | Il centro coordinamento soccorsi della Prefettura di Catanzaro ha disposto l'evacuazione del villaggio Ruggiero di Sellia Marina, allagato a causa dell'ondata di maltempo che sta imperversando dalla notte nella provincia di Catanzaro. L'evacuazione si è resa necessaria per gli allagamenti che hanno costretto alcune decine di persone a salire sui punti più alti delle abitazioni. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e le forze dell'ordine.

h 11:45 | Chiuse anche le farmacie per allagamenti | Federfarma Catanzaro comunica che a causa di gravi allagamenti nelle farmacie di seguito indicate il servizio di assistenza farmaceutica è momentaneamente sospeso:

• Farmacia Dott.Ssa Giusti Giovannina, Viale Cassiodoro, 253 –Santa Maria Catanzaro

• Farmacia Dott. Carlo Barbalace, Viale Crotone, 155 – 88100 Catanzaro

• Farmacia Dott.Ssa Maria Luisa Pitaro, Viale Magna Grecia – 88100 Catanzaro

La riattivazione del servizio sarà comunicata, appena possibile, dalla stessa Federfarma.

h 13.50 | Molti centri in provincia di Catanzaro e la stessa città capoluogo sono rimasti senza fornitura idrica | L'ondata di maltempo che ha interessato il territorio ha, infatti, danneggiato seriamente le condotte e attualmente, fa sapere all'Agi il responsabile della Sorical (la società che gestisce le risorse idriche calabresi) in zona, Tommaso Laporta, si registrano criticità sull'80 per cento degli impianti.

Sono rimasti senz'acqua molti quartieri di Catanzaro e la zona di Catanzaro Lido, oltre a Sellia Marina e Cropani, ma disagi si registrano anche nelle zone interne della Presila. Tutto il personale ed i mezzi della Sorical stanno lavorando per tentare di affrontare e risolvere le emergenze.

h 15:42 | È terminata l'attività del centro coordinamento soccorsi che stamattina era stato attivato nella Prefettura di Catanzaro dal prefetto Raffaele Cannizzaro per seguire le attività di soccorso necessarie per l'ondata di maltempo che ha investito tutta la provincia. Un pallido sole è spuntato in città e in provincia, e comunque non piove più da alcune ore. Solo questo ha scongiurato situazioni ancora più complicate per la popolazione, evitando anche gravi conseguenze.

Intanto, i residenti del villaggio Ruggiero di Sellia Marina sono ritornati nelle loro case, dopo che stamani erano stati evacuati con l'intervento delle forze dell'ordine a causa dell'allagamento delle abitazioni. Resta drammatica la situazione della viabilità, così come quella delle condotte per il servizio idrico.

h 16:35 | Scuole chiuse per due giorni | Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha firmato l'ordinanza che dispone la chiusura, per le giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 novembre, delle scuole di ogni ordine e grado presenti su tutto il territorio comunale.

Il dispositivo del Comune si è reso necessario in seguito ai danni causati dal "nubifragio riversatosi sulla città di Catanzaro sin dalla tarda serata di ieri, su gran parte del territorio comunale, con conseguenti disagi per gli studenti nel raggiungere le scuole; sulla base delle numerose segnalazioni di danni subiti dai plessi scolastici di ogni ordine e grado e per la sospensione dell'erogazione dell'acqua potabile in diversi quartieri del capoluogo, dovuta a un guasto alla condotta idrica". (AGI)

h 16:47 | Federfarma informa che è ripresa l’attività di assistenza farmaceutica nelle farmacie sottoi ndicate, interrotta stamane a causa di gravi allagamenti:

• Farmacia Dott.Ssa Giusti Giovannina

Viale Cassiodoro, 253 –Santa Maria Catanzaro

• Farmacia Dott. Carlo Barbalace

Viale Crotone, 155 – 88100 Catanzaro

• Farmacia Dott.Ssa Maria Luisa Pitaro

Viale Magna Grecia – 88100 Catanzaro

h 17:43 | Continuano senza sosta da questa notte gli interventi dei vigili del fuoco di Catanzaro a causa dei danni provocati dalle forti precipitazioni. La zona più colpita è la frazione di Santa Maria, zona sud del capoluogo di regione. Numerose le chiamate che continuano ad arrivare alle linee 115 della sala operativa di Catanzaro.

Per sopperire alle centinaia di richieste, si è provveduto ad un rafforzamento della macchina dei soccorsi, anche con squadre dei comandi provinciali dei vigili del fuoco provenienti dalle provincie limitrofe.

Le squadre sono impegnate su Via Angitola e nelle traverse di Viale Isonzo proseguendo verso il quartiere marinaro. L’acqua in alcuni punti ha sommerso completamente le vetture, fino ad arrivare alle finestre dei primi piani rialzati. In prossimità di località Pistoia, si è aperta una voragine per cui si è reso necessario un restringimento della carreggiata per un centinai di metri, fino nei pressi del centro commerciale “le Fornaci” dove la strada è completamente invasa da fango e detriti in via di risanamento. Allo stato attuale i Vigili del Fuoco stanno provvedendo ad effettuare prosciugamenti nelle abitazioni con utilizzo di Idrovore e motopompe. Altri interventi sono in corso nei quartieri S.Janni, Germaneto e nella zona industriale di Martelletto comune di Settingiano, Roccelletta di Borgia e Squillace Lido. Il miglioramento temporaneo delle condizioni meteo permette alle squadre dei Vigili del Fuoco di lavorare senza sosta.

45 notizie correlate