Maltempo. Crolla un muro a Catanzaro, un morto
Una persona è morta a Catanzaro, in località Sala, in seguito al crollo di un muro che ha travolto un capannone sottostante. A riferirlo sono fonti dei vigili del fuoco. Delle altre due persone che si trovavano nella struttura una è rimasta leggermente ferita, l'altra è illesa. La zona è da ore battuta da fortissime piogge.
Il crollo si è abbattuto su un'officina, in località Campagnella, nel quartiere Sala del capoluogo calabrese. Secondo quanto è stato possibile ricostruire, sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, ma le operazioni di soccorso sono complesse a causa dei rischi di ulteriori crolli e per la presenza di detriti. La situazione meteorologica su Catanzaro si è notevolmente aggravata, a causa della pioggia battente che è caduta sin dalla mattinata di oggi in città. A Catanzaro, ma anche in alcune zone della provincia è stata stata superata la soglia d'allerta massima per la caduta di pioggia. Le zone dove si registrano particolari disagi sono quelle di via degli Svevi, via Signorelli e località Cava. Il Comune ha attivato l'unità di crisi, mentre le sale operative di Vigili del fuoco e Protezione civile, oltre che delle forze dell'ordine, sono intasate per le richieste di intervento per allagamenti.
h 19:31 | E' ancora parzialmente coperta dalle macerie la vittima del crollo. I mezzi meccanici dei Vigili del Fuoco sono all'opera per rimuovere la tettoia del capannone che, travolta da un muro di contenimento, ha schiacciato la vittima che ancora non è stata identificata. Preoccupa la situazione strutturale di un altro muro nella zona di Campagnella. Il sindaco Michele Traversa, insieme ai tecnici, sta valutando la situazione della zona, anche alla luce del fatto che molte strade sono interrotte. Non si esclude l'evacuazione di alcune abitazioni, se la situazione dovesse comportare rischi per i residenti.
"La situazione del territorio, in città, è tragica". Lo ha detto all'Agi il sindaco di Catanzaro, Michele Traversa, che si trova in via degli Svevi, in località Campagnella. "In citta' - ha aggiunto Traversa - vige l'allerta 3 fino a domani alle 5". L'unità di crisi comunale sta valutando la situazione complessiva del territorio comunale, dove si sono verificati allagamenti e sono straripati alcuni corsi d'acqua, tra cui il fiume Alli. Molte le strade interrotte nella zona sud della città. Una ventina di famiglie sono state fatte evacuare, in località Santo Ianni, da alcune villette invase nell'acqua.
h 19:39 | L'uomo deceduto nel crollo è Natalino Zicchinella, 56 anni, proprietario dell'officina sulla quale si è abbattuto il crollo.
Video inserito h 22:41