Successo per l’Educational Tour, opinion leader del turismo visita nel territorio crotonese
Si è concluso ieri, mercoledì 15 giugno, l' “Educational Tour”, ossia la tre giorni di visite guidate con esperti del Turismo, rientrante nel progetto di internazionalizzazione SIAFT (Southern Italy Agrofood and Tourism), promosso dalla Camera di commercio di Crotone con la finalità di sostenere con azioni di incoming le imprese locali del settore agroalimentare e turistico e giunto alla seconda annualità. Il gruppo, composto da dieci opinion leader del settore turistico provenienti da Belgio, Lussemburgo, Germania, Svezia e Stati Uniti, hanno effettuato visite guidate nella nostra provincia, apprezzando non solo le bellezze archeologiche e naturali ma anche la qualità di alcune strutture ricettive e ristorative.
Nel programma dell’educational tour si è inserito anche un incontro, svoltosi nel pomeriggio di martedì 14 giugno, presso la Camera di commercio di Crotone, tra i dieci opinion leader ed i vertici dell’Ente camerale, ossia il Presidente Fortunato Roberto Salerno ed il Segretario Generale Donatella Romeo. Una città molto bella ed interessante, con un centro storico che necessita di ulteriore cura per poter essere da traino al fine di attirare l’attenzione dei turisti; vie d’accesso al territorio (SS. 106) poco invitanti e faticose per i viaggiatori; ma un territorio che presenta grandi potenzialità: queste alcune delle riflessioni emerse dai giornalisti stranieri presenti. “La Camera di commercio di Crotone sta lavorando su una doppia strategia – ha commentato il Segretario Generale Donatella Romeo – la prima è quella che ci vede coinvolti sul fronte delle infrastrutture attraverso l’impegno, soprattutto finanziario sostenuto sull’aeroporto Sant’Anna; ma anche con la partecipazione e la promozione della società Marina per la gestione e lo sviluppo del porto turistico. La seconda strategia è quella della promozione dell’internazionalizzazione delle imprese anche attraverso progetti come questi del SIAFT. Una strategia che sembra premiare i nostri sforzi, visto che secondo i dati POLOS 2011, le esportazioni della nostra provincia nell’anno 2010 sono aumentate del 70,8%”.
Nella seconda annualità del SIAFT si sono ritrovate sei Camere di commercio italiane (Crotone, Cosenza, Foggia, Matera, Potenza e Reggio Calabria), cinque Paesi esteri (Belgio, Germania, Lussemburgo, Svezia, USA), tre Regioni Italiane (Calabria, Basilicata e Puglia), per l’organizzazione di numerosi eventi delocalizzati: il 3 Marzo a Roma per la Formazione; il 23 Marzo a Crotone per i BtoB Wine (vino, birra, alcolici, distillati); il 4 Maggio a Foggia (BtoB OLIO); il 27 Maggio a Potenza (BtoB agroalimentare); l’8 Giugno a Policoro (BtoB Turismo). È un progetto ambizioso, che sperimenta la sinergia tra diverse Camere di commercio che riescono a fare sistema con l’obiettivo comune di promozione e sostegno alle attività ed alle produzioni di eccellenze dei diversi territori.
“Abbiamo l’opportunità di vivere in un territorio che resta nel cuore di chi l’ha vissuto e visitato. Una provincia che vanta un eccezionale patrimonio naturalistico, che offre persino la possibilità di passare in poco tempo dalle località di mare a quelle di montagna della presila crotonese – sono le parole del Presidente Salerno - se a questo aggiungiamo le nostre produzioni enogastronomiche di eccellenza, non possiamo che indirizzare le prospettive di sviluppo della nostra provincia su un’ottica complessiva di valorizzazione di tutte le risorse presenti. Abbiamo l’obbligo morale di spingere sulla vocazione turistica del nostro territorio, dopo la fine della fase dell’industrializzazione. Ci confortano gli ultimi dati, secondo i quali, la nostra provincia ha fatto registrare un andamento positivo tanto negli arrivi dei turisti stranieri (+4,2%) quanto per le presenze (+5,2%). Occorre però valorizzare le risorse tipiche, promuovendo la qualità, al fine di intercettare una nicchia di mercato alla quale offrire turismo eno-gastronomico di eccellenza”.