Mediterraneo: Ente camerale, opportunità di sviluppo Calabria e Crotone
"L’area del Mediterraneo rappresenta la vera frontiera dell’economia calabrese e crotonese. - è quanto sci legge un una nota stampa diffusa dalla Camera di Commercio di Crotone - In un’era contraddistinta dalla inderogabilità dell’internazionalizzazione delle imprese, la cooperazione con i Paesi del Mediterraneo sarà determinante per valorizzare reciprocamente competenze, prodotti di eccellenza e culture. La Calabria rappresenta il nodo centrale del Mediterraneo e la nostra provincia è stata sempre baricentrica rispetto a tutti gli altri Paesi che si affacciano sul Mare nostrum, tanto da divenire anticamente la capitale della Magna Graecia.
E’ giunto il momento di approfondire le relazioni commerciali e culturali con i Paesi del Mediterraneo, soprattutto oggi che il vento della democrazia sta spazzando via i regimi portando alla luce i talenti migliori, la incommensurabile risorsa rappresentata dai giovani di quei Paesi. In tale ottica è necessario procedere sulla via già tracciata con l’evento organizzato nello scorso mese di dicembre a Reggio Calabria dal titolo “La globalizzazione nel Mediterraneo – Il ruolo della Calabria politiche e strategie”. Il valore di tale iniziativa è attestato anche dal recente riconoscimento attribuito all’Assessorato alla cooperazione, internazionalizzazione e politiche di sviluppo Euro-Mediterranee della Regione Calabria, rappresentato da Fabrizio Capua, nell’ambito del Premio internazionale “Euromediterraneo 2011” svoltosi presso il Circolo della stampa estera in Roma e patrocinato da Assafrica & Mediterraneo, Confindustria e dall’Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale.
L’aver ottenuto il premio internazionale “Euromediterraneo” che è, oggi, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel settore della comunicazione della pubblica amministrazione nonché l’unica iniziativa in Italia che promuove un benchmarking sulle buone pratiche pubblico-privato a livello dell’intera area euro mediterranea, dimostra l’importanza dell’istituzione di un Assessorato all’internazionalizzazione al fine di sostenere la crescita delle aziende calabresi attraverso un’attenta e nuova politica di promozione e attrazione degli investimenti.
Anche la Camera di commercio di Crotone sta puntando su tale strategia, come attestano i numerosi progetti avviati tra i quali il Siaft, giunto alla seconda annualità, ed il territorio sta già raccogliendo i primi frutti, come dimostrano i dati positivi, sia in termini di esportazioni che di flussi turistici. Siamo certi dell’importanza di proseguire su tale strada puntando al rilancio del ruolo della Calabria, ed in particolare della provincia di Crotone, quale area strategicamente posizionata nel Mediterraneo".