Comune Catanzaro. L’assessore Lomonaco incontra i sindacati
Un clima di reciproca soddisfazione ha contraddistinto il primo incontro tra Amministrazione comunale e parti sindacali, convocato dall’assessore alle politiche del personale Massimo Lomonaco, allo scopo di affrontare, per grandi linee, le problematiche inerenti i lavoratori di palazzo de Nobili. Un tavolo salutato con soddisfazione dai rappresentanti sindacali per la rapidità, concretezza e disponibilità al dialogo manifestata dall’assessore Lomonaco a nome dell’amministrazione Traversa. Era stato lo stesso Primo cittadino, subito dopo il suo insediamento, a porre la questione del personale tra le priorità da affrontare. L’assessore Lomonaco non ha perso tempo, ed affiancato dal dirigente del settore, Giuliano Siciliano e dal direttore operativo Pasquale Costantino, nelle vesti anche di presidente della delegazione trattante, ha convocato le parti sociali per manifestargli la piena disponibilità sua e dell’amministrazione ad affrontare e risolvere le problematiche inerenti la gestione del personale al fine di avviare, in un clima di reciproca collaborazione, una fase operativa finalizzata alla definizione del contratto 2010, ma anche a creare nuove motivazioni per i dipendenti. Presente all’incontro anche il neo consigliere comunale Luigi Levato. L’assessore Lomonaco, dopo aver ringraziato i rappresentanti sindacali per aver raccolto l’invito, ha portato i saluti del sindaco Michele Traversa, ed ha esortato i presenti al tavolo ad instaurare “ una fattiva sinergia” allo scopo di superare insieme eventuali diversità di vedute su alcune questioni in itinere. “Da parte mia e dei dirigenti - ha ribadito l’assessore - c’è tutta la massima disponibilità a ricercare insieme una intesa che possa soddisfare e gratificare i nostri lavoratori alle prese con alcune criticità dovute alla crisi economica. L’obiettivo dell’amministrazione, guidata dal sindaco Traversa – ha aggiunto - sono le sorti dei nostri lavoratori per questo è nostro intendimento chiudere al più presto il pregresso derivante l’applicazione degli istituti contrattuali. Con l’unità d’intenti possiamo seguire il lavoro impostato nel segno di una continuità anche se ci sono delle difficoltà che abbiamo ereditato ma che sono nella normalità di un avvicendamento amministrativo. Mi auguro che prima della pausa estiva – ha concluso Lomonaco – si possa chiudere con reciproca soddisfazione il contratto 2010”.
Tonino Meliti della Cgil dopo aver apprezzato l’iniziativa dell’Assessore ha detto che si augura “ che sul versante del personale ci sia discontinuità e non continuità con la precedente amministrazione. Se da più di un anno i lavoratori sono senza contratto – ha commentato - questo non è certamente da addebitare ai sindacati o ai lavoratori”. Meliti ha chiesto che prima di un ulteriore incontro intende avere un incontro con il Sindaco e l’Assessore.
Antonio Bevacqua della Cisl, ha puntato l’attenzione sulla valorizzazione professionale dei dipendenti ed ha chiesto un maggiore rispetto delle organizzazione sindacali.”Non c’è stata finora nessuna informativa su un atto dell’amministrazione” Bevacqua si è augurato che “si apra un nuovo corso” ed ha chiesto un incontro con il Sindaco.
Oscar Cosentino della Csa, ha manifestato la piena disponibilità al raggiungimento dell’obiettivo dell’applicazione del contratto 2010 ed ha sottolineato la carenza d’organico nell’apparato comunale
“Tra poco più di cinque anni andranno in pensione i lavoratori dell’ex 285 ed il Comune si svuoterà bisogna pensarci in tempo per fare in modo che si possa continuare a garantire i servizi “.
Rosanna Laudadio della Rsu a nome dell’intera rappresentanza di palazzo de Nobili, ha ringraziato l’assessore per la celerità con la quale ha inteso affrontare i problemi del personale”Abbiamo fiducia nel sindaco Traversa che alla guida dell’amministrazione provinciale ha dato prova dell’interesse verso il personale. Noi non vogliamo essere la controparte ma i collaboratori dell’amministrazione”.
Franco Basile della Uil, ha sottolineato che era stata firmata una pre intesa sul contratto 2010, ma che non sono stati poi espletati i passaggi successivi. Ha augurato buon lavoro all’amministrazione dichiarando la piena disponibilità a ricercare soluzioni che possano gratificare i lavoratori.
Il dirigente del settore Siciliano ha prima sottolineato la tempestività dell’assessore ad affrontare le problematiche in atto rilevando che “non ci sono stati, non ci sono e non ci saranno problemi economici per l’applicazione del contratto. Possiamo rivederci a breve ed entrare nel merito delle questioni”
Il direttore Costantino dopo aver ringraziato per l’iniziativa, ha proposto un nuovo incontro per il prossimo 5 luglio con l’auspicio che in quella occasione si possa chiudere la vicenda dell’applicazione del contratto decentrato 2010.
L’assessore Lomonaco nel chiudere i lavori si è detto fiducioso che in quella data si possa giungere ad una positiva soluzione del problema in modo da avviare un rinnovato spirito di collaborazione tra dipendenti ed amministratori nell’interesse esclusivo del miglioramento dei servizi che l’ente eroga alla collettività.