Crotone: Enpa, una sfilata per cani contro l’abbandono estivo

Crotone Attualità

La bella stagione è ormai entrata nel vivo, e si accentua il fenomeno dell’abbandono di animali domestici, in particolare dei cani. Secondo i dati ufficiali della LAV ogni anno sono 150 mila i cani abbandonati sulle strade, e di questi solo 40 mila nel periodo estivo. Il sole cocente, il disorientamento e le auto sono i loro principali nemici, e nella maggior parte dei casi vanno incontro ad un triste destino. Nonostante le varie campagne di sensibilizzazione e le iniziative di tanti stabilimenti balneari e centri vacanze che consentono l’ingresso ai “turisti a 4 zampe”, il fenomeno sembra non conoscere battute d’arresto neanche con l’introduzione di una legge (la 189/04) che prevede il reato di abbandono, punibile con l’arresto o con un’ammenda fino a 10.000 euro.

Proprio per questo motivo, e per risvegliare anche a Crotone la coscienza di turisti e cittadini, si organizza una sfilata che vedrà gareggiare gli amici a 4 zampe, di qualsiasi taglia e razza. Una vera e propria esplosione di “Bau”, nello scenario del Lido Maristella, su viale Magna Grecia, in programma per domenica 17 luglio dalle ore 19:00. La location scelta non a caso è un Lido balneare; proprio per informare la gente che ormai tali luoghi non sono più inibiti a cani o gatti, che in tanti casi possono tranquillamente fare accesso anche alle spiagge. L’iniziativa è stata abbracciata anche dall’ENPA di Crotone, che nella stessa giornata sarà presente con un apposito stand in cui verranno promosse adozioni e raccolte fondi per l’assistenza ai tanti cani in difficoltà sul territorio.

I partecipanti alla sfilata si contenderanno simpaticamente la fascia di cane più bello, e oltre ai premi per i tre vincitori, messi a disposizione da vari esercizi commerciali specializzati nella vendita di prodotti per animali, saranno distribuiti omaggi a sorteggio e medagliette di partecipazione per tutti; previsti inoltre gadget per il pubblico, forniti dall’azienda Trainer Fitness. La giuria sarà composta da veterinari, volontari e professionisti che da tempo si spendono nel soccorso, nella cura e nella tutela degli animali. Un evento dedicato tutto al mondo canino insomma, per ricordare alla gente come prendere un cane debba essere una scelta consapevole, fatta di sacrifici ma che riempie la vita e il cuore di gioia e amore incondizionato.

Il costo dell'iscrizione è di € 10,00, da effettuare entro il 15 luglio tramite apposita scheda da ritirare presso i negozi “Noi Amici degli animali” in via A. Tedeschi e “La Casa degli Animali” in via M. Nicoletta. E’ possibile iscriversi anche telefonicamente. Appuntamento domenica 17 luglio presso il Lido Maristella, viale Magna Grecia n° 33.