Comune Catanzaro: sostegno abitativo, a breve saranno liquidati i contributi 2009

Catanzaro Attualità

Soddisfazione per l’erogazione delle somme per il contributo abitativo 2009, da parte dell’assessore regionale Giuseppe Gentile è stata espressa dall’assessore alle Politiche sociali e casa di palazzo de Nobili, Fulvio Scarpino. “Voglio innanzitutto ringraziare il sindaco Michele Traversa che subito dopo il suo insediamento - ha sottolineato l’Assessore - ha posto tra le priorità i temi sociali e tra questi lo sblocco dei fondi 2009 per la locazione chiedendo notizie sull’iter della ripartizione all’assessore. Gentile, il quale, gli ha dato ampie assicurazioni sull’immediata elargizione. E così è stato. Esprimo gratitudine, dunque, l’assessore Gentile per il suo impegno concreto e la sua puntualità nella ripartizione delle somme. Somme che purtroppo non sono sufficienti a soddisfare le legittime aspettative dei cittadini richiedenti e che ne hanno titolo, ma che grazie alla felice e pratica intuizione del consigliere Giulio Elia che in fase di assestamento di bilancio ha proposto uno stanziamento aggiuntivo attingendo dalle casse comunali cento mila euro, la percentuale del contributo richiesto può attestarsi al 23,50 per cento. Ringrazio, quindi, Elia per il segno tangibile frutto della sua sensibilità verso le classi più deboli della popolazione, insieme, dobbiamo impegnarci affinché negli anni successivi questa percentuale possa ancora di più aumentare per meglio soddisfare le aspettative dei richiedenti in considerazione della pesante crisi economica che grava sul Paese e nella nostra Città in particolare” Il contributo abitativo è frutto dell’applicazione della legge 431/1998, la quale prevede, presso il ministero dei Lavori pubblici, l'istituzione del Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione.

Tali fondi vengono suddivisi annualmente tra tutte le regioni italiane tenendo in considerazione le richieste e, successivamente, dalle singole regioni vengono ripartiti fra i comuni sulla base delle graduatorie degli aventi diritto. La Regione Calabria con nota n. 0442 del 23 giugno 2011 ha notificato al Comune il Decreto n. 5110 del 13.5.2011 con il quale viene assegnata la somma di 537.239,68 euro pari al 19,50% della somma richiesta. Percentuale che salirà al 23,50 per cento grazie al contributo di cento mila euro che l’Amministrazione ha devoluto in fase di assestamento di bilancio.

In totale nel 2010 le domande presentate sono state 1315. Dopo l’istruttoria per verificare se l'effettiva situazione economica e sociale dei richiedenti, sono state ammesse al finanziamento 1153 istanze. “Nei prossimi giorni - ha concluso Scarpino - gli uffici provvederanno alla liquidazione del contributo. Si tratta senz’altro di una buona notizia per quanti attendono questo sostegno. Un aiuto fondamentale, dunque, per tante famiglie catanzaresi che si trovano nelle condizioni di ricevere il sostegno.