Maierato rischia di sprofondare. La paura dei residenti
Maierato rischia di sprofondare. La paura dei residenti
Il direttore della scuola di polizia di Vibo Valentia, Mariuccia Cosimo, che sta ospitando alcuni dei cittadini sfollati dal piccolo centro del vibonese, ha dichiarato che da domattina alcune delle famiglie potrebbero ritornare nelle proprie abitazioni.
Non prima però, rassicura il dirigente, che sia stato effettuato un altro sopralluogo dei tecnici per verificare se vi siano i dovuti requisiti di sicurezza.
Le famiglie di Maierato avevano dovuto abbandonare di gran fretta, ieri sera, le proprie case subito dopo un altro assestamento della frana che ha invaso il centro vibonese.
A scoraggiare l'ottimistica dichiarazione del direttore della scuola, però, il fatto che in questo momento ha ricominciato a piovere e che smottamenti del terreno - seppur leggeri - stanno continuando ad interessare tutta l'area.
Intanto, non si placa la rabbia dei cittadini che continuano a sostenere quanto questa fosse una sciagura annunciata. E' risaputo infatti che la cittadina di Maierato è attraversata da alcune falde acquifere e da un fiume sotterraneo. L'ingrossamento di quest'ultimi, a causa delle forti piogge degli ultimi giorni, potrebbe aver causato il cedimento della collina. Tesi avvalorata dai primi rilievi effettuati dai geologi che paventano il rischio che l'intero paese possa completamente sprofondare.