Reggio Calabria: intesa Prefettura-Provincia per lotta a infiltrazioni in appalti pubblici
La prefettura di Reggio Calabria e le amministrazioni locali migliorano gli strumenti per la lotta alla criminalità organizzata e per impermeabilizzare il più possibile gli appalti pubblici, che spesso fanno gola all'imprenditoria sporca legata alle cosche. Questa mattina il prefetto Luigi Varratta e il presidente della Provincia reggina Giuseppe Raffa hanno siglato un protocollo d'intesa che inserisce tre nuovi elementi rispetto alla convenzione gia' firmata in precedenza sulla Stazione unica appaltante provinciale. 'La Sua e' nata in Calabria e si sta diffondendo in tutto il Paese' ha affermato il prefetto Varratta, che ha poi aggiunto che 'gli strumenti possono essere sempre migliorati'. L'accordo siglato questa mattina apre al coinvolgimento della Stazione unica appaltante nel gruppo interforze, coordinato dalla prefettura, che scambia informazioni su imprese e procedure interessate agli appalti pubblici.
Il secondo aspetto riguarda l'estensione della competenza della Sua anche a forniture di beni e servizi al di sotto della soglia minima di 150mila euro.
Infine, saranno stringenti i controlli antimafia sulle imprese e i fornitori, che si estende anche, ad esempio, ai trasportatori di calcestruzzo e ferro, alla guardiania, ai trasporti in discarica, alla gestione dei rifiuti. La Stazione unica appaltante potrà chiedere la risoluzione del contratto all'impresa aggiudicataria, in caso di inadempimento delle prescrizioni, e sarà obbligata a denunciarla all'autorità giudiziaria. 'Il nostro obiettivo -ha ribadito il prefetto Luigi Varratta - e' prevenire le infiltrazioni nelle attività economiche da un lato, e aiutare i comuni dall'altro, fornendo loro supporto nella gestione delle gare pubbliche. Anche grazie a questo tipo di attività con la Stazione unica appaltante -ha aggiunto- recuperiamo dal territorio alcuni elementi di preoccupazione. Molti sono i comuni sciolti per mafia, numerosi quelli monitorati con le commissioni di accesso. Il sogno del prefetto e' vedere tutti i 97 comuni della Provincia amministrati da un sindaco, ma abbiamo parecchi segnali preoccupanti'.
Soddisfatto per l'iniziativa il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, che ha definito il protocollo firmato oggi una buona pratica. Il principale inquilino di palazzo Foti, che era accompagnato dalla dirigente della Suap Maria Grazia Blefari, ha poi proposto una riflessione sui contenziosi spesso sollevati dalle imprese, che si risolvono davanti al Tar anche con pronuncia in direzione contraria rispetto alle determinazioni della prefettura. Una pratica che provoca anche allungamento dei tempi nella realizzazione delle opere e una lievitazione dei costi.