Sottoscritto il Protocollo di Legalità tra Prefettura e Comune
È stato sottoscritto nella mattinata odierna, presso Palazzo del Governo di Reggio Calabria, il Protocollo di Legalità redatto in attuazione del Protocollo di Azione e Vigilanza Collaborativa stipulato in data 8 novembre 2016 tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione, la Prefettura, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria e il Comune di Reggio Calabria.
Conclusa l’istruttoria di rito, il Prefetto di Reggio Calabria, dott. Michele di Bari, ha, quindi, invitato il Sindaco di Reggio Calabria a formalizzare l’Intesa, che avrà, come accennato, quale prioritaria mission istituzionale quella di dar luogo a mirati strumenti di verifica e controllo antimafia.
Il Protocollo, infatti, estende a tutta la filiera dei contraenti e subcontraenti le misure di salvaguardia previste dalla normativa di settore, il D.Lgs n. 159/2011, ma prevede anche attività di vigilanza al cantiere da parte delle Forze di Polizia a carattere continuativo, stringenti meccanismi di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della Legge n. 136/2010, nonché ulteriori controlli nell’ambito delle procedure di reclutamento ed assunzione del personale.
A tal ultimo proposito è espressamente prevista una attività di monitoraggio, normata all’art. 11 del Protocollo di Legalità che, per tale specifico aspetto, è stato sottoscritto anche dal rappresentante della locale Ispettorato Territoriale del Lavoro, e dai Segretari di Categoria Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL, presenti nell’occasione.
Il documento di legalità si inquadra all’interno delle più ampie attività di prevenzione e contrasto alla ‘ndrangheta ed ai fenomeni di corruzione promosse dalla Prefettura di Reggio Calabria e rientra fra le specifiche iniziative rivolte al settore degli appalti pubblici, anche alla luce dei segnali concernenti un forte interesse della organizzazione criminale calabrese in direzione dei finanziamenti che saranno erogati per la realizzazione di importanti opere pubbliche nella Città di Reggio Calabria e nella provincia in genere.