Udc: cresce la presenza giovanile all’interno del partito
“Su 220mila iscritti all’Unione di centro, ben 42mila risultano essere giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni: un dato davvero eccezionale, rimarcato volutamente anche dal segretario nazionale del nostro partito, Lorenzo Cesa, il quale ha inteso evidenziare, altresì, l’importanza di questi numeri, lanciando un evidente monito che noi ci sentiamo di condividere completamente”.
Sono le parole pronunciate dal coordinatore regionale dei Giovani Udc Calabria, Giuseppe Idà, a margine di alcune dichiarazioni ufficiali rilasciate dal segretario nazionale dello scudocrociato, Lorenzo Cesa. “Quanto accentuato dal nostro segretario, in riferimento al numero sorprendente di giovani iscritti al partito, rappresenta la chiara dimostrazione di come il nostro movimento giovanile sia riuscito, in questi ultimi anni, a divenire forza aggregante ed associante, radicandosi nei territori e rendendo partecipi, migliaia di ragazze e di ragazzi, ad un progetto che si rifà a valori ed ideali ben precisi e che, in una delicata fase storica di crisi della politica, si sta muovendo, con vigore, per ricucire il tessuto sociale italiano e riavvicinarlo alle istituzioni. - È quanto si legge in un comunicato stampa dei giovani dell’Udc della Calabria - E’ significativo ed assai rilevante, pertanto, che l’on. Cesa affermi la volontà di dare spazio alle nuove generazioni e di intensificare, anche attraverso la formazione, una selezione che, in effetti, manca ormai da troppo tempo. Concetti e pensieri che reputiamo apprezzabili e fondamentali per incentivare la presenza giovanile in politica. Una partecipazione che, in Calabria, si sta dimostrando sempre più consistente e non è assolutamente un caso, in tal senso, se molti sono i giovani, iscritti e simpatizzanti dell’Udc, eletti nei rispettivi consigli comunali o professionisti che riescono a contraddistinguersi nei propri ambiti lavorativi.
In Calabria, pertanto, c’è una nuova generazione che vuol essere protagonista di una vera stagione di cambiamento ed è naturale, visti i soddisfacenti risultati che si stanno ottenendo, rivendicare spazio all’interno del partito. Abbiamo e stiamo dimostrando, infatti, di avere le carte in regola, i numeri e la qualità per esserci e per affiancare una classe dirigente che, in questa regione, sta dando prova di ottime capacità amministrative. Siamo certi, dunque, di un coinvolgimento ancor più maggiore – e riempito di contenuti - all’interno dell’Unione di centro e che il partito, così come messo in risalto dal segretario Lorenzo Cesa, garantirà i giusti mezzi al fine di poterci permettere di moltiplicare gli sforzi, continuando a spenderci, con incisività crescente, per il partito e nell’interesse dei calabresi”.