Karate, esami 2011 alla Asd Martial Kroton Ryu
Giovedì pomeriggio, presso la struttura sportiva del Palakrò di Crotone si sono svolti gli esami di fine corso, relativo all’acquisizione del nuovo grado di cintura, da parte dei numerosi Karateka appartenenti alla scuola di Karate del Maestro Francesco Bellino, la “ ASD Martial Kroton Ryu”. La Grande Platea di pubblico presente all’evento ha fatto da cornice alla fantastica serata.
A differenza dello scorso anno, è stata presentata l’intera scuola grazie allo spazio disponibile del palazzetto, permettendo di adibire una area di tatami (tappeti) di 200 mq sul quale si sono allineati in fila i cento praticanti candidati alla prova d’esame. Presenti come ospiti d’onore della serata, sono stati il Presidente del Coni Provinciale di Crotone e neo Assessore allo Sport del comune Claudio Perri , che ha ricevuto una targa con dedica “Grande Amico dello Sport” e il delegato Provinciale Fijlkam settore karate di Crotone Enzo Migliarese “ Lodevole Padre del Karate Crotonese“.
Il Kata “Kroton Ryu” di presentazione di tutti i praticanti della scuola; l’inno di Mameli, ha aperto la cerimonia durante la quale c’è stato l’esame dei vari corsisti, intramezzato da piacevoli esibizioni da parte del settore agonistico Dragon. L’esame finale a cintura nera ha interessato Flavio Taverna, Ezio Elofir e Giusy Bellino. La cerimonia si è aperta con la sfilata dei numerosi karateka appartenenti ai vari gruppi che contraddistinguono i corsisti della Martial: I Baby Dragon (bambini della fascia d’età 5-8 anni) sono entrati sbandierando la loro bandiera di appartenenza e le bandierine dell’italia per celebrare la ricorrenza del 150° anniversario dell’unità d’italia, a seguire i Dragon Boy (la fascia 9-12 anni), i Dragon ( 13- 20 anni) ed infine i Master Dragon (dai 21 anni agli anta).
Alla sfilata terminata, dopo la disposizione ordinata sull’immenso tatami giallo e blu, ha fatto seguito, dopo il saluto guidato dal maestro Bellino, al pubblico e ospiti presenti, l’esecuzione collettiva di un Kata Sound di libera composizione, che il maestro Bellino ha realizzato per l’occasione e chiamato “Kroton Ryu”. Un esibizione servita a presentare l’intera scuola con le credenziali tecniche peculiari della disciplina, fatta da una fusione di posture e di tecniche di parata e di attacchi eseguiti in modo elegante ed aggraziato nello spazio e nel tempo. Tale esecuzione ha emozionato l’intera platea di pubblico soprattutto nel vedere, i tanti karateka (dai piu’ piccoli ai piu’ grandi) eseguire in modo sincronizzato l’intero kata rispettando il ritmo di una suggestiva base musicale.
La dirigenza della Martial ha consegnato anche delle targhe a quanti hanno dimostrato sensibilità sportiva nei confronti della scuola ( Salvatore Cimino, Massimo Greco, Francesco Rocco), ai collaboratori tecnici e cinture nere. Bella anche la premiazione, con una particolare medaglia, a tutti gli atleti agonisti “Campioni di Sacrificio” che si sono distinti nelle competizioni regionali, nazionali ed internazionali insieme agli atleti “nuove leve” e prossimi protagonisti 2011. Molto applaudita la consegna delle cinture e dei diplomi seguito dal lancio della vecchia cintura. Il Maestro Bellino, coadiuvato dal Tecnico Salvatore Rocco il collaboratore Raffaele Sestito insieme alle cinture nere Luca Muraca e Bruno Panetta, ha diretto l’intera serata.