Crotone, il 16 Luglio il trofeo “Ugo Pugliese”

Crotone Sport

Sabato 16 luglio torna la storica traversata a nuoto da Capocolonna a Crotone. Il trofeo “Ugo Pugliese”, giunto alla XXIII edizione, gran prix nazionale di fondo da 10 chilometri, è ormai un appuntamento classico per appassionati e non dell’estate crotonese. Stamani, nella sede della Lega navale di Crotone, si è tenuta la conferenza stampa dell’evento sportivo, che anche quest’anno è abbinato al Trofeo “Amare il mare”, al suo dodicesimo anno, gara di fondo non agonistica di cinque chilometri. Le due manifestazioni sono promosse dalla Lega navale di Crotone e dalla Fin, Federazione italiana nuoto in collaborazione con Kroton nuoto. La partenza per i partecipanti al Trofeo
“Pugliese” è prevista alle 15 a Capocolonna. Lo sprint per “Amare il mare” è, invece, alle 17,30 dal lido Casarossa. L’arrivo è fissato per tutti presso il molo Sanità. Alle 20 in programma le premiazioni dei vincitori.
“Il Trofeo “Ugo Pugliese” – ha spiegato Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale di Crotone – intitolato alla memoria di un grande uomo di mare, che ha speso la sua vita ad amare e rispettare il mare, giunto ormai alla sua 23sima edizione, fa parte ormai del nostro tessuto sociale. I numeri di queste due manifestazioni sportive sono diventati importanti. Quest’anno abbiamo 27 iscritti alla gara di nuoto di 10 chilometri e circa 65 a quella da 5 chilometri. Sono numeri incredibili per questo tipo di sport che ci inorgogliscono ma che hanno bisogno di un’organizzazione complessa”.
“Il successo di questi due eventi – ha osservato Daniele Paonessa, presidente regionale Fin – si deve alla stretta sinergia tra Lni di crotone e Fin. Oltre ai nuotatori, impegnati nella maratona, sabato avremo in acqua ben 48 imbarcazioni, 38 di supporto agli atleti e una decina per i servizi annessi alla gara”. Anche quest’anno la lotta, a colpi di braccia tra le onde dello Ionio, per accaparrarsi il trofeo “Pugliese” sarà durissima. “Se la giocheranno – ha anticipato Paonessa – il bolognese Filippo Populin, che detiene il trofeo da due anni, e gli atleti delle Fiamme Oro Napoli”. E c’è da giurarci che l’emiliano Pupulin si giocherà il tutto per tutto tentando l’impresa del “non c’è due senza tre”. Per quanto riguarda il Trofeo “Amare il mare”, vinto lo scorso anno da Andrea Attinà, classe 1993, della società Paidea di Reggio Calabria, che lo detiene, anche lui, da due anni consecutivi. “Speriamo che questa volta il trofeo “Amare il mare” – si è augurato Paonessa – possa aggiudicarselo un nuotatore crotonese. Daniele Pirozzi, in questo senso, ha ottime chance”.“Anche quest’anno – ha concluso Venturino Pugliese, vicepresidente della Lega navale di Crotone – cureremo con particolare attenzione l’aspetto della
sicurezza durante la gara, anche grazie all’apporto della Capitaneria di porto e delle forze dell’ordine”.
Hanno partecipato alla conferenza stampa anche Maria Renata Geremicca, Gianni Liotti e Vincenzo Sisca, del direttivo della Lni di Crotone.