Isola Capo Rizzuto: Campo estivo per i bambini ospiti del Cara
“Continuano i campi estivi organizzati dalla Parrocchia Maria Assunta o ad Nives e dalla Misericordia di Isola Capo Rizzuto, – come riferito attraverso una nota stampa -. Questa volta, nella settimana che va dall’11 al 15 luglio, tocca al gruppo dei bambini ospiti del Cara (Centro Accoglienza Richiedenti Asilo) di Sant’Anna. Si tratta di 13 bambini, dai 5 ai 12 anni, di varie nazioni: Eritrea, Congo, Costa D’Avorio, Siria e Somalia.
E’ la prima volta che si sperimenta un progetto del genere anche in considerazione del consistente numero di famiglie presenti all’interno del Centro. Il Campo estivo è voluto fortemente dal Governatore della Misericordia di Isola Capo Rizzuto Leonardo Sacco e dalla Direttrice del Cara Liberata Parisi che hanno dirottato, con la totale disponibilità dell’equipe psico-sociale della ludoteca del Centro, gli operatori Aurelio Petrocca, Santina Rocca, Veronica Lombardo, Virginia Iembo e Graziella Varano con il supporto, inoltre, di due bagnini Amedeo e Giovanni Ponissa. Tutto rientra nel più vasto progetto di integrazione sul territorio degli ospiti del Cara, permettendo così agli stessi bambini di condividere la gioia dello stare insieme coi propri coetanei.
Il programma prevede l’arrivo dei bambini, che vengono accompagnati col pullmino della Misericordia, presso la struttura della Chiesa S. Caterina alle 9. Qui, accolti da Suor Marcellina, che ogni giorno apre le porte dando il benvenuto, vengono preparati per scendere a mare dove poi sguazzare nelle splendide acquee di Cannella. La risalite avviene verso le 12.30 per la condivisione di un momento importante come il pranzo.Nel pomeriggio gli operatori organizzano ogni volta qualche attività ricreativa diversa tra balli di gruppo, lavorazione della pasta sale, la pittura, la ceramica e giochi di gruppo. La giornata si conclude alle 16 quando il pullmino accompagna i bambini che rientrano entusiasti al Cara.
Il prossimo appuntamento per il campo presso Le Cannella è fissato dal 22 al 26 luglio durante il quale si organizzerà l’evento finale del progetto Gipsit con la partecipazione delle cinque regioni partners e la presentazione del risultato finale.”