Crotone: approvazione accordo tra commercianti ed agricoltori
"Accogliamo con grande soddisfazione l’accordo stipulato nella giornata di ieri tra i produttori agricoli rappresentati dall’Associazione Tipicamente Crotonese ed i commercianti per il tramite di Confcommercio. - Lo rende noto il Presidente della Camera di Commercio Roberto Salerno - L’incontro tra gli agricoltori ed i commercianti del nostro territorio non potrà che portare benefici per tutti, in primo luogo per i consumatori che potranno godere di prodotti locali di qualità a minor prezzo, per i produttori che assisteranno ad un incremento della domanda dei loro prodotti, nonché per i distributori che, grazie alla filiera corta, vedranno abbattuti costi di trasporto.
La proposta di prodotti a chilometri zero rappresenta una scelta etica e rispettosa dell’ambiente che sarà certamente accolta con successo dai consumatori, sempre più attenti alla qualità, alla genuinità ed alla provenienza dei cibi che arrivano sulle tavole ma anche alla sostenibilità delle produzioni.
Le produzioni agroalimentari crotonesi sono gustose e sane ed hanno tutte le carte in regola per arrivare sulle tavole dei consumatori per il tramite dei commercianti locali o dei ristoratori di fiducia. Lo attestano anche i numerosi riconoscimenti vinti dai produttori locali, non ultimo quello ottenuto dalle cantine Senatore per il rosato Puntalice. Inoltre, l’utilizzo di prodotti tipici presso le strutture ristorative darà la possibilità di intercettare i turisti estendendo il potenziale mercato di sbocco oltre la regione o, anche, il confine nazionale.
Siamo certi che l’accordo siglato ieri rappresenta solo l’avvio di una proficua e duratura sinergia tra commercianti ed agricoltori che, grazie ad una costante attenzione verso i prezzi che fortemente raccomandiamo e la qualità, sarà capace di valorizzare ulteriormente le produzioni locali di eccellenza e di soddisfare le preferenze dei consumatori."