Nomine all’Arpacal lettera aperta della Ugl al presidente Scopelliti

Calabria Attualità

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di Pietro Vitelli Già componente UGLComitato di Indirizzo ARPACAL

“L’avviata ristrutturazione e riorganizzazione dell’ARPACal già intrapresa e portata avanti dal Presidente della Giunta Regionle Calabrese Peppe Scopelliti immediatamente dopo la sua nomina alla guida della regione, ha prodotto un primo sostanziale risultato epurando i vertici dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente e nominando al loro posto, il Commissario nella persona della d.ssa Sabrina Santagati. Mentre invece, con la recente nomina dei componenti del consigli di Amministrazione dell’ente ossia Marisa Fagà, Ida Cozza e Mario Russo il cerchio dovrebbe chiudersi a tra poco con la nomina dei componenti del Comitato Regionale di Indirizzo in seno all’ARPACal conformemente alla sua legge istitutiva ossia la legge regionale n. 20”. – Scrive Pietro Vitelli, già componente Ugl Comitato di indirizzo Arpacal - . “I tentativi di delegittimazione degli organismi dirigenziali e gestionali dell’ARPACal, recentemente portati avanti da alcuni consiglieri di minoranza, non trovano nelle motivazioni che si leggono sulla stampa, nessun nesso di con causalità tra le motivazioni di non possedere idonei titoli di studio, con gli aspetti di una proficua ed attenta amministrazione di un importante Ente Pubblico quale è l’Agenzia per l’Ambiente. La esperienza di lunga militanza nel sindacato della UGL mi insegna che per gestire correttamente un Ente è sufficiente possedere una vera ed importante dote e che, forse, molte persone oggi, incaricati dalla politica dovrebbero possedere e fare riferimento quale vero ed unico corredo a bagaglio dell’incarico a loro demandato consistente nel gestire la cosa pubblica così come “il buon padre di famiglia” gestisce ed amministra le proprie risorse familiari”. – continua Vitelli - . “La consolidata militanza politica di Marisa Fagà già dai lontani tempi dell’appartenenza al gruppo democristiano di Forze Nuove nonché la maturata esperienza di Mario Russo quale primo cittadino del comune di Scalea, quest’ultimo comune dell’Alto Tirreno Cosentino pubblicizzato e riconosciuto per le attrattive turistiche in tutte le città d’Italia sicuramente, sono le migliori garanzie di scelta che il presidente Scopelliti abbia momentaneamente potuto fare nel nominare gli stessi quali componenti del Consiglio di Amministrazione dell’ARPACal. Non trovo nulla di scandaloso che per dei titoli di studio non espressamente richiesti e voluti dal bando che disciplina la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente, esponenti politici della nostra Regione possano sindacare l’avviata opera di moralizzazione di un Ente Pubblico che sta ritrovando, finalmente , dei momenti di normalizzazione gestionale chiaramente palpabili dopo la nomina del Commissario. Speriamo che tutto ciò possa continuare dopo le recenti nomine degli Amministratori del Consiglio ed, a completamento del Comitato di Indirizzo dell’ARPACal tutto quanto a beneficio dei lavoratori e dei cittadini calabresi della nostra Regione”.