Automobile Club Crotone: regole per viaggiare sicuri

Crotone Infrastrutture

Con l’approssimarsi delle ferie estive, l’Aci e l’Automobile Club di Crotone, ricordano le regole da osservare, che garantiscono la tranquillità e la sicurezza per gli automobilisti che si metteranno in viaggio.

Prima di partire: 1) Prima di intraprendere un viaggio, informati sulle condizioni del traffico e della circolazione e modifica di conseguenza, se necessario, la data o l’orario di partenza oppure il tragitto da compiere. 2) Controllare lo stato del veicolo. 3)Partire riposati, senza assumere farmaci e alcool. 4)Allacciare e far allacciare, sempre, le cinture di sicurezza regolare la posizione del sedile e l’altezza del poggiatesta. 5) Controlla che non ci siano nell’abitacolo oggetti contundenti liberi di muoversi in seguito a brusche frenate o ad altre situazioni d’emergenza. 6)Assicura i bambini con meno di quattro anni agli appositi seggiolini. 7) Predisponi il cellulare per una conversazione “viva voce” o con l’auricolare. 8) Indossa gli occhiali da vista o da sole se ne hai bisogno.

Una volta in viaggio: 1) Rispettare rigorosamente i limiti di velocità e, comunque, adegua l’andatura in base alle condizioni della strada, del traffico, del veicolo e del tempo. 2) L’uso dei rilevatori di velocità (Autovelox) vengono espressamente autorizzati in postazioni fisse che funzionano anche senza la presenza degli agenti. 3)Rispettare le distanze di sicurezza. Non sorpassare mai a destra, non sorpassare mai in corrispondenza di curve o di dossi e in altri casi di scarsa visibilità. Non occupare la corsia d’emergenza.

Per Moto e Motocicli lasciare sempre accesi i fari anche nella viabilità urbana ed usare sempre il casco, al 90% ti salva la vita. Ricorda che è obbligatorio per i ragazzi di età inferiore a 18 anni di essere in possesso del patentino.

Tenere sempre i fari accesi in Autostrada per Auto e Tir Accendi i fari anabbaglianti in tutte le condizioni di scarsa visibilità e, in ogni caso, fuori dei centri abitati. Non parlare al cellulare mentre si guida, usare sempre l’impianto viva voce o in mancanza di questo l’auricolare, sii concentrato nella guida!. Accendersi una sigaretta, regolare il computer di bordo o l’autoradio, e leggere o scrivere messaggi sul cellulare possono essere causa di pericolose distrazioni.

Nell’occasione delle ferie estive, l’Automobile Club di Crotone, invia a tutti gli automobilisti ed in particolare ai propri Soci, un augurio di buone ferie, per una guida serena e attenta nel rispetto degli altri automobilisti, ma soprattutto della vostra vita.