Concluso il progetto Alternanza Scuola Lavoro dell’ITAS Chimirri

Catanzaro Attualità
Gli alunni partecipanti

Anche quest'anno l'Istituto Tecnico per le Attività Sociali “B. Chimirri” di Catanzaro, diretto da Francesco Startari, ha dato sfogo alla creatività dei suoi studenti, che, grazie all'ampia e articolata offerta formativa proposta in collaborazione con professionisti e aziende, hanno avuto la possibilità di accrescere la loro preparazione per affacciarsi in maniera più competitiva al mondo del lavoro. Si è concluso con successo, infatti, nell'ambito del Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2010/11, il corso "Commercio elettronico e Sistemi di Web-Marketing”, finanziato dalla Regione Calabria (legge 53/2003, art.4), che ha coinvolto alcuni studenti delle classi terze e quarte, sezione C, indirizzo aziendale, consentendo loro di acquisire una serie di conoscenze che, con l'avvento di internet, appaiono di estrema importanza nel “mercato web”. Il corso, di cui tutor referente è stata Domenica Fiorenza, ha avuto la finalità di inculcare agli studenti competenze tecniche e informazioni di carattere progettuale e comunicativo per consentire di progettare, realizzare e gestire o supervisionare un sito di e-commerce nel settore B2C o B2B; ed è consistito non solo in lezioni teoriche presso il plesso scolastico, ma anche, e soprattutto, nella frequenza di uno stage presso l'azienda Blue Hat s.r.l. di Catanzaro. Qui, gli alunni, fra esercitazioni teoriche e pratiche, a stretto contatto con operatori informatici ed esperti di marketing, hanno potuto arricchire sul campo le loro conoscenze, testando anche quelle che già avevano appreso durante il corso, e confrontarsi con le caratteristiche operative della professione, seppure rimanendo nel contesto della simulazione commerciale. Gli studenti hanno da subito messo in atto un lavoro di squadra. Si sono districati fra diverse attività di laboratorio nell'ambito del software applicato al commercio elettronico, realizzando, ad esempio, veri e propri "negozi online", completi di grafica e contenuti informativi, con l'ausilio degli avanzati strumenti di sviluppo che l'azienda ha messo a disposizione. Con il corso "Commercio elettronico e Sistemi di Web-Marketing”, dunque, il team di studenti dell'ITAS ha potuto acquisire nuove competenze nel campo del commercio on-line e del web-marketing, raggiungendo con interesse ed entusiasmo gli obiettivi didattici prefissati nel piano formativo, grazie non solo all'ottimo lavoro di equipe, che a volte è andato al di là degli spazi e dei tempi stabiliti per l'azione formativa, ma anche all'empatia raggiunta tra docenti e alunni, alla preparazione umana e scolastica di questi ultimi, all'Istituto “Chimirri” ed all’Ufficio Scolastico Regionale che hanno reso possibile la realizzazione di questo qualificato percorso formativo ed educativo.