Il grande pattinaggio artistico e il tango argentino a Celico
Tre serate “al fresco” della presila: due ad ammirare le stelle internazionali del pattinaggio artistico guidate dal dodici volte campione mondiale Patrick Venerucci e dalla sua straordinaria compagna di pista, Beatrice Palazzi Rossi insieme a tanti altri campioni internazionali, ed una per godersi, in una straordinaria “noche de tango”, il tango argentino cantato da Ana Karina Rossi accompagnata al bandoneon da Francesco e Nicola Ippolito e ballato magistralmente da Pamela Danìa e Ciccio Aiello. E poi tanta buona gastronomia nostrana innaffiata da ottimo vino locale. Sono questi gli appuntamenti che, a partire dalle 21, l’amministrazione comunale di Celico guidata da Luigi Corrado propone nella settimana di Ferragosto a quanti vorranno vivere in allegria e spensieratezza le cosiddette “notti in cui cadono le stelle” ed esprimere i propri desideri nei giorni 10, 11 e 12 agosto nel grosso centro posto alle pendici della Sila che diede i natali a Gioacchino da Fiore.
“Dopo cinque anni di interruzione -ci dice il sindaco Corrado- abbiamo voluto riprendere la grande tradizione del Meeting di pattinaggio artistico che quest’anno festeggia la sua XI edizione. In tempi di crisi, in cui i tagli e le tasse imposte dal Governo nazionale scoraggiano i comuni, soprattutto quelli più piccoli, ad assumere qualsiasi iniziativa, ci siamo alzati le maniche e ci siamo messi a lavorare sodo, mettendo da parte pigrizie e dubbi. Abbiamo fatto uno sforzo non indifferente perché abbiamo dovuto riannodare tutta una serie di rapporti che si erano perduti. Portare campioni nazionali, europei e mondiali, tutti in una volta, non è facile. Ma ci siamo riusciti. Abbiamo rimesso a nuovo il nostro pattinodromo dotandolo di comodi sediolini ed ora siamo pronti per questo grande evento che, nelle precedenti edizioni, ha sempre attirato migliaia di presenze provenienti dall’intera area urbana e da tutta la provincia di Cosenza”.
A far eco al sindaco di Celico è l’assessore Antonio Falcone che sta seguendo personalmente e con grande pignoleria gli ultimi particolari dell’allestimento. “Vogliamo fare di questa struttura, unica in presila –dice Falcone- un punto di riferimento per quanti, giovani e meno giovani, vogliono praticare questo sport. Appena conclusa questa XI edizione ci metteremo a lavorare perché l’anno prossimo l’appuntamento passi da due a sette giorni, facendo diventare Celico una delle “capitali” del pattinaggio in Italia”. “In questo senso –aggiunge Falcone- come amministrazione comunale dobbiamo rìngraziare il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, che ci ha molto incoraggiato a riprendere questa bella iniziativa, assicurandoci forte appoggio e sostegno anche per il futuro”. “E’ chiaro –conclude l’assessore Falcone- che molto dipenderà anche dalla riuscita dell’iniziativa di quest’anno. Per questo motivo invito tutti gli amici, cosentini e non, a venire a Celico nei giorni 10.11.e 12 agosto. Scopriranno la nostra storia, le nostre chiese, la bellezza della nostra natura incontaminata e, soprattutto, potranno godere del fresco della nostra montagna deliziandosi con le leccornie della nostra gastronomia”.