Arci Calabria: Scaramuzzino eletto il nuovo presidente

Calabria Attualità

Antonio Scaramuzzino è il nuovo Presidente di Arci Servizio Civile Calabria dopo la presidenza di Giuseppe Tropeano, presidente in carica UISP Calabria (Unione Italiana Sport per Tutti). A dieci anni dall’avvio del Servizio Civile Nazionale, ASC Calabria ha tenuto la sua seconda assemblea per rilanciare l'impegno delle associazioni regionali socie Arci, Auser, Legambiente e Uisp nello sviluppo del Servizio Civile in Calabria. L'Assemblea si é svolta lunedì 8 agosto presso il Grand Hotel di Lamezia Terme alla presenza dei delegati delle associazioni regionali socie. Il nuovo Consiglio Regionale è così composto: Angelo Gallo, Filippo Sestito, Antonio Scaramuzzino e Maria Rosa Vuono di Arci; Antonio Levato e Maria Molinaro di Auser; Andrea Dominijanni e Franco Falcone di Legambiente; Giuseppe Bevilacqua, Francesco Riolo e Giuseppe Tropeano di Uisp. Eletti inoltre gli altri organismi statutari: il collegio dei garanti composto da Alfio Bella, Giuseppe Fanti e Antonio Nicotera e il collegio dei sindaci revisori composto da Antonio Cerra, Ivan Falvo D'Urso e Giuseppe Oliva.

“L’Assemblea Regionale – è scritto in una nota dell’Arci Servizio Civile Calabria - è stata partecipata e ha messo in evidenza la necessità di proseguire l'attività di sviluppo del Servizio Civile in Calabria, già avviato e condotto in questi ultimi anni dal presidente uscente Giuseppe Tropeano con risultati di eccellenza conseguiti soprattutto nei territori di Cosenza e di Lamezia Terme. Arci Servizio Civile in questi ambiti territoriali, negli ultimi sei anni - dal 2005 al 2011 - ha dato un significativo impulso alle attività di partecipazione dei giovani al Servizio Civile. 1000 volontari sono stati avviati al servizio e oltre 500 giovani calabresi, mediamente, scelgono annualmente Arci Servizio Civile come ente di riferimento, riconoscendogli un ruolo primario per l'impegno, la serietà e le qualità degli interventi progettuali realizzati insieme ai partner coinvolti.

L'obiettivo per i prossimi anni è di mettere insieme le esperienze finora maturate facendole diventare patrimonio condiviso, attivando “reti” virtuose e un “sistema”, una piattaforma progettuale e di impegno politico-sociale che renda i giovani cittadini attivi, protagonisti impegnati su temi vitali per lo sviluppo e la tutela del territorio (pace, accoglienza, solidarietà, ambiente, sostenibilità, cultura) con una rinnovata capacita di ascolto dei bisogni e delle inquietudini giovanili, ma anche delle loro potenzialità, delle loro idee e passioni, della loro voglia di trasformare la società per renderla più equa e giusta. Il nuovo presidente regionale Antonio Scaramuzzino nel suo discorso di ringraziamento afferma: “ringrazio tutti, il presidente uscente Giuseppe Tropeano, il nuovo Consiglio Regionale e l’Assemblea per la fiducia accordatami. Con entusiasmo rinnovo il mio pensiero e il mio impegno mettendomi al servizio dell’associazione e dei giovani, delle aspettative che ripongono nel nostro organismo e che non possono andare deluse. Oggi, ancor più che in passato, in un periodo di forte crisi economica e sociale, si avverte con forza la necessità di creare con i giovani reali occasioni di formazione, di crescita sociale e culturale, di cittadinanza attiva. Il Servizio Civile rappresenta una possibilità, per l’intero Terzo Settore Calabrese e per le Istituzioni coinvolte, di creare modelli di inclusione e coesione socio-culturale.”