400 milioni di euro per valorizzare le potenzialità del territorio
La Regione è pronta a vincere la nuova scommessa dei fondi comunitari e inaugura la fase di enormi opportunità di sviluppo per tutto il territorio che risponde all’acronimo di Pisl. E’ stato pubblicato sul Burc di venerdì 12 agosto – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale - l’avviso pubblico per la presentazione dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale del Por Calabria Fesr 2007-2013. In arrivo per il territorio, quindi, ben 400 milioni di euro destinati a valorizzare le enormi potenzialità economiche del territorio regionale con lo start all’elaborazione dei Progetti, dopo un iter complesso e travagliato.
Al momento dell’insediamento della Giunta guidata dal Presidente Scopelliti, nel maggio 2010 il nuovo esecutivo, dopo tre anni dall’avvio del POR (avvenuto nel 2007) si trovò ad affrontare la questione fondi con solo un atto deliberativo (la DGR 163 del Febbraio 2010) e nessun atto concreto che consentisse effettivamente la spesa. E’ servito un anno di lavoro molto impegnativo per scongiurare il concreto rischio che le complesse procedure burocratiche ostacolassero il corretto e pronto uso dei fondi che l’Europa ha reso disponibili. Adesso si parte con un percorso giunto ad una tappa fondamentale lo scorso 22 luglio, con l’approvazione da parte della Giunta Regionale del Qupi, il Quadro Unitario della Progettazione Integrata, documento tecnico elaborato dal Dipartimento Programmazione in collaborazione con gli altri Dipartimenti regionali, concertato con le Province ed il Partenariato sociale ed economico, che detta le linee di sviluppo del territorio calabrese.
La pubblicazione dell’avviso è dunque la tappa intermedia ma decisiva di un percorso lungo e articolato intrapreso dalla Regione per rendere operativa la strategia di coesione e sviluppo definita dal Por Calabria Fesr 2007-2013. I destinatari dell’Avviso sono soggetti pubblici e privati che intendono promuovere un Pisl attraverso la costituzione di un Partenariato di Progetto. Ai Partenariati di progetto possono partecipare, tra l’altro, Enti Locali, Amministrazioni pubbliche, organismi di diritto pubblico, associazioni di categoria e datoriali, organizzazioni sindacali, associazioni ambientaliste e culturali, rappresentanze del privato sociale, università, centri di ricerca pubblici. Le Proposte di Pisl devono essere costituite in contesti territoriali omogenei e pertinenti rispetto al progetto di sviluppo.
Il riparto delle risorse è così distinto: alla provincia di Cosenza 144 milioni di Euro, 63 milioni per Catanzaro, 96 per Reggio Calabria, 41 per Crotone, 47 per Vibo Valentia. I progetti verranno valutati dal Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici e le domande di finanziamento ed i relativi Progetti Integrati devono essere presentate al Dipartimento Regionale per la Programmazione Nazionale e Comunitaria, via Molè Catanzaro, entro il 12 dicembre 2011.
“Si tratta di un passaggio fondamentale per concretizzare i progetti integrati di sviluppo locale - afferma compiaciuto il Governatore Scopelliti - da considerarsi come una grande opportunità per il territorio calabrese. Si investono infatti ben 400 milioni di euro per opere strategiche che coinvolgono aree importanti e non, come accaduto in passato, di piccoli progetti per piccoli territori al solo fine di accontentare qualche Sindaco senza nessun effetto positivo per il territorio. I progetti integrati - conclude il Presidente Scopelliti - contribuiranno allo sviluppo armonioso della Calabria nell'ottica di un nuovo regionalismo che, voglio ribadire con particolare fermezza in questo momento, deve eliminare campanilismi e lasciarsi alle spalle vecchie ferite, principali fattori che hanno frenato per decenni la Calabria. Adesso bisogna solo guardare avanti."
Soddisfatto anche l’Assessore al Bilancio e Programmazione Comunitaria Giacomo Mancini: “Il lavoro dei Dipartimenti è stato puntuale e ci ha permesso di rimetterci in carreggiata. Voglio per questo ringraziare la dottoressa Anna Tavano, dg del dipartimento Programmazione, che insieme alla dottoressa Paola Rizzo e all'ingegnere Luigi Zinno hanno profuso un’attività qualificata e senza sosta che ha permesso all'amministrazione guidata dal governatore Scopelliti di rispettare lo stringente cronoprogramma che ci eravamo dati. Adeeso entriamo nella fase attuativa dei PISL – prosegue Mancini – e presto le risorse saranno usate per la realizzazione di grandi opere strategiche in tutto il territorio regionale. Si tratta di una nuova importante risposta ai calabresi della Giunta regionale guidata dal Presidente Scopelliti – conclude l’Assessore al Bilancio e Programmazione Comunitaria Giacomo Mancini – che dimostra di utilizzare correttamente i fondi europei per un reale sviluppo della Calabria, in questa nuova stagione di poche parole e molti fatti.”