Jaccurso, sabato concerto di Peppe Voltarelli
Il Comune di Jacurso si appresta a concludere la lunga e fortunata stagione estiva. Il programma di “Jacurso Estate 2011” ha proposto una serie di appuntamenti rivolti a tutte le fasce della popolazione, dai giovani ai bambini, dalle famiglie ai meno giovani. Il penultimo appuntamento del nutrito programma di eventi, previsto per Sabato 20 agosto, porterà a Jacurso un ospite di assoluta eccezione, il cantante-musicista-attore Peppe Voltarelli.
Il piccolo Comune tra i due mari sarà lieto e onorato di ospitare Il viaggio I padri e l’appartenenza, il nuovo live di Voltarelli, vincitore del Premio Tenco 2010 nella categoria dischi in dialetto con "Ultima Notte a Malastrana". Il concerto, per voce e chitarra, spazia dai vecchi successi della band fondata da Voltarelli, Il parto delle nuvole pesanti, fino all'ultimo disco da solista, "Ultima notte a malastrana". Il titolo del live, spiega una nota stampa dell'artista, si rifà ad alcuni temi cari alla sua poetica: «IL VIAGGIO - il mondo attraverso i paesi che hanno ospitato la mia musica e la mia ricerca, un frammento di musica e racconto di personaggi e cose che hanno segnato il mio itinerario umano e artistico. L'America, l'Argentina, la Germania, la Francia, la Repubblica Ceca, il Messico, il Canada, l'Australia e poi l'Austria, la Bosnia e via dicendo un passo dopo l'altro una finestra sul mondo. I PADRI - l’omaggio ai Padri cioè un tributo agli artisti a cui mi sento più vicino e quindi una riproposta di canzoni a cui sono legato, da Jannacci a Carosone, da Dean Martin a Modugno, passando per Sergio Endrigo e Otello Profazio. Un inevitabile e sentito omaggio a chi ha fatto della musica e della parola uno strumento di poesia e di impegno civile. L’APPARTENENZA - il primo luogo di questa esplorazione è la TERRA cioè la CALABRIA. canzoni di terra, fatte di lingua madre, di ricordi e di passato. La CALABRIA come la mamma di tutte le mamme, la casa, il centro di ogni cosa. La sua lingua e le tematiche che questa lingua racconta. Le tradizioni, le usanze, la famiglia, la strada da percorrere per andarsene e per tornare. Canzoni di protesta, canzoni di malavita, canzoni delle stagioni e canzoni di contadini».
Il concerto, che avrà inizio alle ore 22.00 e si svolgerà in piazza San Giovanni, nel centro storico di Jacurso, sarà preceduto dalla presentazione del video “Canto mo”. Il videoclip, opera sperimentale del regista messicano Tony Gutierres è girato tra Città del Messico e Aguascalientes con videofonino. Attraverso una operazione certosina Gutierres fotografa l'ironia dell'artista calabrese proponendo in forma colorata e divertente le similitudini culturali tra Calabria e Messico. Ambientazioni surreali e suggestive, volti arcaici citazioni d'autore e poesia della strada. "Canto mo" è il primo clip tratto da "Ultima notte a Mala Strana" l'album appena uscito in Canada e pubblicato anche in Francia Germania Inghilterra e Argentina.
La ricca stagione estiva a Jacurso si concluderà poi venerdì 26 agosto, a partire dalle ore 20, col classico appuntamento della sagra “I sapori dei nostri orti”, durante la quale sarà possibile gustare i piatti della tradizione del luogo, realizzati esclusivamente con prodotti tipici locali. Gli appuntamenti di questa stagione estiva hanno riscosso un ottimo successo di pubblico e richiamato molti visitatori dai paesi vicini, ma anche da numerose altre zone della Calabria, confermando la qualità degli spettacoli proposti. Jacurso estate 2011 ha avuto anche un media-partner: l’emittente televisiva 8 Video Calabria, che naturalmente seguirà anche questi ultimi due importanti appuntamenti.