Satriano, messa per ricordare uccisione Renato Lio
Questa mattina si è svolta a Satriano la cerimonia di Commemorazione del 20°anniversario della morte dell’appuntato Renato Lio, barbaramente ucciso a colpi di arma da fuoco da un malvivente nel corso dell’espletamento di un servizio di controllo del territorio. La cerimonia, iniziata con la celebrazione di una Santa Messa, officiata dal Cappellano Militare del Comando Legione Carabinieri Calabria, Don Vincenzo Ruggiero, nella Chiesa di S. Maria della Pace di Satriano Marina e proseguita con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della Lapide posta nel luogo in cui l’Appuntato venne ucciso, è stata l’ennesima riprova dell’attaccamento e della riconoscenza della cittadinanza nei confronti di un Carabiniere che ha sacrificato la propria vita nell’interesse della collettività.
Alla solenne cerimonia, oltre alla consorte ed ai figli dell’Appuntato LIO, hanno presenziato il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Salvatore SGROI, il Prefetto della Provincia di Catanzaro, S.E. Antonio REPPUCCI, il Questore Dr. Vincenzo ROCA, il Sindaco di Satriano Dr. Michele DROSI, il sindaco di Soverato, Ing. Leonardo TAVERNITI, nonché altre autorità civili, militari e religiose della Provincia, una delegazione del Comitato Base di Rappresentanza del Comando Legione Carabinieri “Calabria” ed una dell’Associazione Nazionale Carabinieri: la tantissima gente presente ha inteso, per l’ennesima volta, ribadire, con tangibile commozione, la propria vicinanza ai familiari del Militare.
Nel corso di un sentito intervento, il Colonnello Sgroi ha inteso rimarcare le eccezionali qualità umani e professionali dell’Appuntato Lio, poste alla base del suo estremo sacrificio: qualità che, da sempre, rendono l’Arma dei Carabinieri caposaldo insostituibile delle singole collettività in cui quotidianamente, senza soluzione di continuità, è chiamata ad operare.