Aeroporto Lamezia. Aperto nuovo sportello per consumatori
Continua l'attività di un nuovo servizio per i turisti che transitano nell'Aeroporto Intercontinentale di Lamezia Terme gestito dalla Sacal Spa. Si tratta dello "Sportello consumatori" voluto dalla Regione Calabria in partnership con la società aeroportuale che ha messo a disposizione un locale all'interno dell'aerostazione, a fianco dell'ufficio turistico della Provincia di Catanzaro e dell'ufficio Enac. A gestire nei 5 giorni la settimana, dal primo luglio 2011 fino al 10 settembre, lo "Sportello dei viaggiatori", che rappresenta il primo esperimento in Calabria a favore degli utenti aeroportuali, sono quattro delle associazioni iscritte all'apposito albo ufficiale della Regione Calabria: Casa del Consumatore, Acu, Nice ed Adoc. I consulenti delle associazioni: avvocati ed esperti in diritti del turista, offrono gratuitamente, in un arco orario vasto, dalle ore 9 alle 18, interrottamente, ogni tipo di assistenza ai viaggiatori in volo.
"I casi di ritardo d'arrivo o partenza, incidenti vari - ha spiegato il vicepresidente della "Casa del Consumatore", Ernesto Lamanna - smarrimento o rottura bagagli non sono rari e, nei 45 giorni già trascorsi, sono parecchi i "Reports", ossia i casi trattati dai consulenti che vengono poi relazionati all'assessorato Attivita' Produttive dell'Ente Regione che, con fondi del ministero dello Sviluppo Economico, ha inteso finanziare lo "Sportello Consumatore" sperimentale dell'estate 20011 per il turista nell'importante aeroporto catanzarese". "Siamo lieti - ha affermato d'Urso - di questo nuovo percorso che il direttore generale della Sacal, Pasquale Clericò e la Regione Calabria abbiano voluto imprimere ad un Aeroporto destinato all'immediato ampliamento per meglio rispondere ai problemi di crescita delle presenze ed a significazione dell'importanza che si vuole dare ai Diritti degli Utenti viaggiatori di volo della piu' grande Aerostazione calabrese". Gli altri Servizi che l'assessorato regionale guidato da Antonino Caridi, ha voluto realizzare con le altre associazioni dei consumatori nel periodo estivo per vacanzieri e consumatori sono: il Numero verde 800.27.44.44, istituito per rispondere in linea alle esigenze di quanti si trovano in Calabria, e l'aggiornamento della "Guida del consumatore", gia' ideata l'anno scorso, che sara' presentata all'apertura delle scuole ai giovani diplomandi.