Protesta lavoratori Fdc: Pacenza, in arrivo 32 mln euro

Crotone Attualità

Il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, ha partecipato quest’oggi all’assemblea tenuta dai lavoratori delle Ferrovie della Calabria (Fdc) di Petilia Policastro su invito di Antonio Ceraldi, responsabile provinciale trasporti per l’Ugl.

I 34 lavoratori sono in stato d’agitazione a partire dallo scorso primo settembre - al pari dei loro colleghi che hanno incrociato le braccia in tutta la regione - in conseguenza dei tagli che sarebbero contenuti nel nuovo piano aziendale approvato dal Cda di Fdc.

In particolare, a scatenare le preoccupazioni dei lavoratori sarebbe stata, fra l’altro, una missiva aziendale recapitata loro lo scorso 4 agosto in cui, secondo quanto sostenuto dai 34 dipendenti, si parlerebbe di dismissione del loro posto di lavoro. Al momento, davanti il cancello d’accesso dell’ex stazione ferroviaria di Petilia Policastro (oggi centrale di deposito per i pullman di Fdc nel Crotonese), un autobus guasto impedisce l’ingresso e l’uscita dei 28 automezzi dell’azienda parcheggiati all’interno della struttura. Sono quindi già due giorni che il servizio di trasporto pubblico locale non viene garantito all’utenza, procurando così enormi disagi ai pendolari di grossi centri del territorio come Mesoraca, Rocca Bernarda, Pagliarelle, San Mauro e Santa Severina che, quotidianamente, raggiungono con i mezzi di Fdc Crotone e Catanzaro.

Il Consigliere regionale del Pdl, Salvatore Pacenza, dopo aver sentito il collega con delega ai Trasporti, Fausto Orsomarso, ha tranquillizzato i lavoratori, preannunciando le misure messe in campo dalla Regione per rilanciare le Ferrovie della Calabria. Oltre ai 20 milioni approvati dal Consiglio regionale nell’ambito degli assestamenti di bilancio discussi nel corso dell’ultima seduta dell’assemblea di palazzo Campanella (somma che sarà disponibile per Fdc a partire dal primo gennaio 2012); dovrebbero essere trasferiti all’azienda altri 12 milioni di euro da parte del ministero dei Trasporti. Inoltre, entro metà settembre, il governatore Giuseppe Scopelliti e il consigliere regionale delegato, Fausto Ormarso, dovrebbero incontrare il ministro al ramo, Altero Matteoli, per discutere sul futuro rilancio delle Ferrovie della Calabria.

“A fronte di una passata gestione certamente non oculata – ha dichiarato l’onorevole Pacenza – che ha peccato non poco in quanto a programmazione e consolidamento strutturale dell’azienda, arriva adesso un impegno concreto e solerte da parte della Regione. L’ennesimo aggiungerei in questa regione che scopre, giorno dopo giorno, una nuova vertenza per il lavoro”.