Cosenza, Sindaci del Savuto a confronto con Occhiuto
Il sindaco Mario Occhiuto ha ricevuto a Palazzo dei Bruzi una delegazione di primi cittadini della Valle del Savuto rappresentata da Fedele Adamo (Comune di Figline Vegliaturo), Silvano Sacchetta (Piane Crati), Raffaele Pirillo (Mangone), Pino Gallo (Rogliano) e Carmelo Caputo (Paterno).
Il confronto, richiesto dalle suddette amministrazioni, è stato concentrato sulla possibilità di utilizzare, entro la fine dell’anno in corso, i finanziamenti dei Pisl (Programmi integrati di Sviluppo Locale) per l’eventuale prolungamento della Metropolitana leggera che da qui a breve vedrà l’inizio dei lavori di realizzazione. Durante la riunione, è emerso che l’ipotesi di prolungare i servizi dell’opera fino al Comune di Rogliano, porterebbe indubbi vantaggi all’intera area del Savuto, nonché un ulteriore decongestionamento del traffico nella stessa città capoluogo di Provincia e una migliore fruibilità dei collegamenti dell’importante infrastruttura pronta a cambiare volto e abitudini dell’esteso perimetro urbano ed extra-urbano bruzio. In più, il prolungamento avverrebbe grazie al potenziamento del percorso ferroviario già esistente e andrebbe a rafforzare le attività dell’area industriale presente a Piano Lago, congiunta con il Polo tecnologico e di ricerca della città di Cosenza. Mario Occhiuto ha accolto con favore la proposta dei colleghi del Savuto, apprezzandone l’apertura delle idee e rassicurando sul suo sostegno per l’applicazione di un disegno lungimirante che andrebbe ad accelerare il tanto auspicato sviluppo a Sud di Cosenza, con il coinvolgimento di un Centro Storico di nuovo vitale e vissuto.
I finanziamenti relativi ai Pisl prevedono un’apposita “Sezione mobilità” che consente di ampliare il progetto principale senza gravare sulle casse dei Comuni.