Referendum elettorale zonadem: raccolte più di 3500 firme
Grande soddisfazione viene espressa in una dichiarazione congiunta dal vicepresidente della Provincia di Cosenza, Mimmo Bevacqua ispiratore del movimento politico culturale zonadem e da Francesco Gervasi assessore al comune di Mendicino coordinatore, per conto del movimento, per la raccolta delle firme per l'abolizione dell'attuale legge elettorale, per il risultato conseguito in questo fine settimana. “Ci eravamo prefissati l’obiettivo – dicono Bevacqua e gervasi - di raggiungere, entro il 20 settembre, la raccolta di almeno 5000 firme. Possiamo oggi affermare con assoluta soddisfazione che tale obiettivo non solo lo raggiungeremo ma lo supereremo visto che solo in 20 dei quasi 40 comuni coinvolti abbiamo già superato le 3500 firme, evidenziando tra l'altro la raccolta di 500 firme a Rossano, 300 a Cerchiara e Mendicino 250 a Cosenza, Longobucco e Oriolo, 200 a Mirto Crosia e Acri, 150 a Dipignano, mentre negli altri comuni sono state raccolte tra le 50 e 100 firme”.
“Abbiamo riscontrato - continuano Bevacqua e Gervasi - una grande attenzione da parte dei cittadini oltre a consenso e adesione verso la nostra iniziativa, meravigliandoci anche della partecipazione di tanti giovani ai nostri banchetti, così come di tante donne. Ciò dovrebbe quindi far riflettere il gruppo dirigente del PD nazionale ad un diverso approccio che porti ad una forte mobilitazione per il raggiungimento del quorum necessario al fine di costringere il parlamento a modificare una delle legge più vergognose approvate dal centro destra e dalla lega in questi ultimi 10 anni. Noi utilizzeremo i prossimi giorni per raddoppiare i nostri sforzi sul territorio, pensando meno ad iniziative pubbliche che lasciano il tempo che trovano e che vediamo proliferano in queste ore, per sensibilizzare attraverso l attivazione di banchetti nei comuni della provincia quei cittadini che ancora non conoscono la proposta referendaria o quantomeno non sanno come sottoscriverla. Saremo felici, se il nostro apporto fosse determinante per l’obiettivo prefissato dal presidente regionale del comitato promotore Tonino Perrelli e da quello onorario Mario Oliverio, che hanno fissato in 50 mila il numero delle firme come contributo al raggiungimento del quorum”.
“Nel rivolgere un sentito ringraziamento a Francesco Gervasi – conclude Mimmo Bevacqua- per l’impegno profuso, e a tutti gli amici di zonadem dei vari comuni coinvolti che attraverso il loro lavoro hanno permesso di raggiungere questo risultato, dimostrando, soprattutto, di essere un gruppo coeso e che sicuramente nei prossimi mesi continuerà a dire la sua sui tanti problemi presenti nella nostra provincia. Per questo grazie di cuore”.