Inizio attività di formazione con l’assessore provinciale Giudiceandrea
L’Assessore Provinciale al Lavoro ed alla Formazione Professionale della Provincia di Cosenza, Avv. Giuseppe Giudiceandrea, questa mattina, presso la sede dell’A.ME. - Aura Mediterranea - , Ente di Formazione che opera nel settore dell’estetica, ha portato, alle circa 180 giovani frequentanti i corsi professionali per estetista, il saluto e l’augurio del Presidente della Provincia di Cosenza, On. Mario Gerardo Oliverio, per la ripresa delle attività, dopo la pausa estiva.
Alla manifestazione erano presenti il Dott. Giuseppe Li Preti, titolare dell’Ente di Formazione, i Docenti che saranno impegnati a vario titolo nelle attività didattico-formative, alcuni funzionari del Settore Formazione Professionale.
L’Assessore Giuseppe Giudiceandrea, nel suo intervento augurale, ha tenuto a sottolineare la particolare attenzione che l’Amministrazione Provinciale ripone nell’attività della Formazione Professionale, evidenziando i motivi che hanno spinto a far coincidere l’inizio dei percorsi di Formazione, strutturati su diversi cicli annuali, con l’inizio del nuovo anno scolastico e di come l’impegno a pianificare e programmare gli interventi, sia pubblici che privati nel settore, può costituire volano di sviluppo socio-economico del territorio cosentino.
In tal senso, l’Assessore Giudiceandrea, sulla scorta della comparazione tra i dati statistici elaborati dagli Uffici dell’Assessorato e di quelli presentati dall’AME, ha, inoltre, posto l’attenzione su come lo sforzo nel conseguire competenze professionali di grado elevato nello specifico comparto delle attività estetiche, rappresenti occasione immediata di occupabilità, sia nell’ambito del lavoro dipendente sia in quello del lavoro autonomo.
Infine, l’Avv. Giudiceandrea ha proposto l’opportunità, da parte dell’Ente Provincia, di istituire specifiche borse di studio e di lavoro destinate alle allieve che, al termine del percorso formativo prescelto, raggiungeranno livelli di competenze professionali eccellenti.
Analoghe manifestazioni sono previste nei prossimi giorni presso tutte le sedi degli Enti di Formazione che operano sul territorio della provincia.