Lungimigranze: presentanta a Cosenza la manifestazione

Cosenza Attualità

“Saranno due giorni intensi di dialogo e di confronto, interamente dedicati al tema dell’accoglienza e dell’emigrazione”. Questo l’obiettivo illustrato questa mattina dal presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio e dal vice presidente, Domenico Bevacqua nel corso di una conferenza stampa di presentazione del Primo Festival dell’Identità Culturale, Artistica, Gastronomica e Musicale denominato “LungimiGranze, la Provincia di Cosenza come Identità Accogliente”, che si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 settembre prossimi a Spezzano Albanese.

L'iniziativa-evento è promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali e all’Immigrazione della Provincia di Cosenza in collaborazione con l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e con il Comune di Spezzano Albanese che ospiterà l’intera manifestazione.

“Il tema dell’accoglienza e dell’assistenza all’immigrazione -ha detto il Presidente Mario Oliverio- è sicuramente un tema centrale in un mondo che cambia ed è questione fondamentale cui destinare attenzione e risorse. L’Europa ed il nostro Paese devono fare molto di più di quello che stanno facendo, lavorando soprattutto sull’integrazione attiva. Come Provincia di Cosenza da tempo stiamo lavorando su questi temi e abbiamo messo in campo diversi progetti che vanno in questa direzione.

LungimiGranze nasce proprio dalla volontà di impegnarsi in un’importante opera di sensibilizzazione sull’inclusione e sull’integrazione sociale degli immigrati che spesso si scontrano con i pregiudizi e le convenzioni culturali che, generando un gap tra la popolazione locale e lo straniero, producono, di contro, conflittualità ed esclusione sociale”.

“Questa iniziativa -ha aggiunto Bevacqua- richiama il significato della parola “lungimiranza”: capacità di prevedere per tempo ciò che potrebbe accadere e di adeguarvi, con saggezza, l’agire. L’intento è quello di lanciare oggi, e proiettare nel futuro, un messaggio che possa essere condiviso: guardare al mondo con occhi “lungimiranti” e liberi da stereotipi, perché non si può respingere ciò che non si conosce”.

La prima giornata della manifestazione, che inizierà venerdì 16 Settembre alle ore 18 con sfilate in costume tipico Arbёreshe, prevede alle 18.30 un convegno sul tema: “Intercultura e Integrazione”. Dopo i saluti di Giovanni Cucci, Sindaco del Comune di Spezzano Albanese, di Domenico Bloise, Presidente UNPLI-Comitato di Cosenza, di Damiano Bruno, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Spezzano Albanese e di Domenico Bevacqua, Vicepresidente e Assessore alle Politiche Sociali e Politiche dell’Immigrazione della Provincia di Cosenza, seguiranno gli interventi di Alessandra De Rose, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cosenza, Salvatore Palidda, Docente di Sociologia Generale e Sociologia dei Processi migratori e delle Migrazioni all’ Università degli Studi di Genova e di Luciano Scalettari, Inviato Speciale di “Famiglia Cristiana”

L’incontro sarà moderato dal giornalista Massimo Clausi.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio. Alle 19 apriranno gli stand gastronomici e artigianali e alle 21 seguirà il Concerto dei “Modena City Ramblers” Il giorno dopo, sabato 17 Settembre presso la Sala consiliare del Comune di Spezzano Albanese alle ore 9.30 si terrà un incontro con gli alunni dell’Istituto comprensivo di Spezzano Albanese nel “Viaggio fotografico nella vita degli altri”

Saranno allestite una serie di mostre fotografiche: su “Fiera InMensa. Un’esperienza di accoglienza dal basso”, presentata dall’Associazione “Baobab”, “Emigrazione ed immigrazione.” presentata dall’Associazione “Stella Cometa Onlus”, “CulturAfrica.” presentata dall’Associazione “Calafrica”

Partecipano i volontari del progetto di Servizio Civile “I Colori del Mondo” della Provincia di Cosenza e i rappresentanti delle Associazioni proponenti

Alle ore11.00 seguirà la tavola rotonda sul tema: “Ieri stranieri, oggi italiani. La storia degli Arbёreshe ci insegna che è possibile”

Giovanni Cucci, Sindaco di Spezzano Albanese parlerà sul tema: “La realtà di Spezzano Albanese”, Francesco Altimari, Professore Ordinario di Lingua e Letteratura albanese presso l’Università della Calabria “La storia degli Arbereshe e Giovanni Manoccio, Sindaco di Acquaformosa parlerà del caso Acquaformosa, città dell’accoglienza” Seguiranno testimonianze dirette di rappresentanti delle comunità straniere: Islamica, Senegalese, Rumena, Afgana e il dibattito tra gli alunni della Scuola media e dell’I.I.S. Bachelet di Spezzano Albanese con i volontari del progetto di Servizio Civile “I Colori del Mondo” della Provincia di Cosenza.

Concluderà il Vicepresidente e Assessore alle Politiche Sociali e Politiche dell’Immigrazione della Provincia di Cosenza, Domenico Bevacqua.

Alle 20 la due giorni si chiuderà con il 1° festival delle etnie musicali – Spettacoli dal mondo.

Previste le esibizioni dei gruppi

• Sensala Cosenza – Capoeira e Makulelè

• Carthage Caravan – Musica e Danza Orientale della Tunisia

• Doudou Rasta Malare di Burkina Faso & Maxwell di Ghana e Seydou - Musica Africana

• Philipino Brotherhood Family Association – Danze e Musiche dalle Filippine