UniCal, incontro tra il rettore Latorre e il sindaco di Cosenza

Cosenza Attualità

Il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Giovanni Latorre, ha ricevuto questa mattina nel suo ufficio il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. Il primo cittadino del comune capoluogo - informa una nota dell'Università della Calabria - era accompagnato dall’assessore all’Innovazione, all’internazionalizzazione e all’Università Geppino De Rose. Nel corso dell’ incontro, il Rettore Latorre e il sindaco Occhiuto hanno proceduto ad una valutazione d’insieme dei problemi che riguardano il territorio dell’area urbana, concordando sulla necessità che venga maggiormente valorizzata la collaborazione e la sinergia tra le istituzioni. Un atteggiamento, hanno sottolineato Latorre e Occhiuto, attraverso il quale diventa più agevole la possibilità di trovare soluzioni adeguate alle numerose questioni di carattere strategico e politico sul tappeto.

Tra le diverse tematiche affrontate dal Rettore dell’UniCal e dal sindaco di Cosenza, particolare attenzione è stata dedicata alla mobilità urbana e ai collegamenti tra l’Ateneo e il comune capoluogo. “C’è la necessità di potenziare il sistema di trasporto pubblico - ha detto in merito il Rettore Latorre – consentendo in questo modo di collegare velocemente l’Università con la città di Cosenza. Se si riuscirà a raggiungere Arcavacata in tempi brevi, si offrirà all’utenza un servizio adeguato, capace non solo di decongestionare il traffico, ma di stimolare una maggiore e diversa attenzione degli studenti per il centro storico cittadino”. A questo proposito, il sindaco Occhiuto ha proposto che alcune attività formative dell’Ateneo si svolgano nella parte vecchia della città: . Disponibilità in tal senso, ma limitatamente ad alcune attività “extracurriculari”, è stata espressa dal rettore Latorre, secondo il quale, in presenza di specifiche e irrinunciabili condizioni organizzative, a partire, come detto, da quella relativa ai collegamenti da e per l’Università, nella città vecchia potrebbero svolgersi stage, master e dottorati di ricerca.

Un obiettivo sul quale il sindaco Occhiuto ha concordato pienamente, prefigurando la possibilità che iniziative del genere possano investire anche il campo della ricerca innovativa, ricorrendo a finanziamenti europei. . L’incontro si è concluso con l’invito al rettore Latorre da parte del Sindaco Mario Occhiuto a recarsi, nelle prossime settimane, a Palazzo dei Bruzi e con la consegna, al primo cittadino di Cosenza, della moneta brutia, simbolo della millenaria storia cosentina che l’UniCal ha individuato tra i propri elementi identificativi, e di una copia della rivista “Stringhe”, il periodico di divulgazione scientifico-culturale che l’UniCal pubblica ogni quattro mesi presentando le proprie attività di ricerca al territorio.