Cosenza, convegno all’Unical sulla Mobilità in europa
Martedì 8 maggio 2012, presso la Biblioteca interdipartimentale di scienze economiche e sociali “E. Tarantelli” dell'Unical, si tiene un convegno dal titolo la “Mobilità in Europa: opportunità di studio, lavoro e ricerca”.
Il convegno è promosso dal Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università della Calabria, che fa parte delle rete italiana ed europea dei CDE. I Centri di Documentazione Europea (CDE) sono istituti dalla Commissione europea presso le università e le istituzioni di insegnamento superiore di tutti i Paesi membri e di alcuni Paesi terzi con la finalità di aiutare le università e le istituzioni di insegnamento superiore e di ricerca a promuovere e a sviluppare l’insegnamento e la ricerca sull’integrazione europea. L’obiettivo è di mettere a disposizione le fonti informative sull’Unione europea agli studenti, professori e ricercatori del mondo accademico e del pubblico in generale.
Il Convegno di martedì 8 maggio presso l’Università della Calabria riunisce diversi interlocutori che contribuiscono alla diffusione della cultura della mobilità in Europa: l’Università della Calabria, con le sue varie iniziative finalizzate alla mobilità europea di studenti, ricercatori e laureati; l’Agenzia Nazionale del Longlife Learning Programme (LLP) dell’Unione Europea; il centro Europe Direct del Comune di Cosenza che offre ai cittadini un servizio permanente di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea. La Confindustria di Cosenza che partecipa al programma Erasmus per i giovani imprenditori, finanziato dalla Commissione Europea, che mira a formare giovani imprenditori, facendo vivere loro una esperienza presso una impresa di un altro paese europeo; la Regione Calabria che negli ultimi anni ha dedicato significative risorse in programmi per la formazione e mobilità europea di studenti, giovani laureati, assegnisti e giovani ricercatori delle università calabresi.
L’iniziativa è parte del Progetto intra-reti "La mobilità in Europa. Diritti, informazione, opportunità: il futuro nelle tue mani", realizzato dalla rete italiana dei CDE con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea per la realizzazione di eventi in 20 città italiane.
L’appuntamento è rivolto a studenti universitari, neolaureati, disoccupati, giovani imprenditori, e lavoratori, alcuni dei quali porteranno delle testimonianze sulla loro esperienza di mobilità europea ed internazionale.