Occhiuto-Perrotta: Paola diventerà la marina dell’area urbana di Cosenza
Cosenza che si affaccia direttamente sul mare e, nel contempo, il mare in città, grazie a una politica strategica dei trasporti che tenga conto della vocazione di un capoluogo situato a due passi dalla costa.
Hanno discusso soprattutto della probabilità di realizzare una sorta di marina di Cosenza il sindaco Mario Occhiuto e il primo cittadino di Paola, Roberto Perrotta, ricevuto oggi a Palazzo dei Bruzi.
Al centro del colloquio, la possibilità di intensificare i rapporti con il principale Comune del Tirreno, che si trova appunto a un tiro di schioppo da Cosenza, per farne proprio la marina ufficiale del capoluogo. Come?
I due sindaci pensano all’utilizzo dei fondi Pisl (Programmi integrati di Sviluppo Locale), che prevedono un’apposita “sezione mobilità”, e di cui nei giorni scorsi si era anche parlato per potenziare i collegamenti della Metropolitana leggera fra l’area urbana e i paesi della valle del Savuto. Nel caso del Comune di Paola, si mira a un collegamento metropolitano veloce che acceleri i tempi di percorrenza fra la stessa area urbana e il lungomare di Paola: l’ambizione è raggiungere una percorrenza di dieci minuti potenziando la stazione di Vaglio Lise e utilizzando l’attuale tracciato con linee che accolgano i vettori specifici. E’ previsto un accordo fra Ferrovie della Calabria e Ferrovie dello Stato in modo da intensificare le corse.
“Mi piace l’idea di poter portare il mare ai cosentini senza code nelle auto e senza disservizi di orari – ha detto il sindaco Mario Occhiuto – A queste condizioni ho manifestato al collega Perrotta l’intenzione di entrare, come Comune, nella società del Porto turistico di Paola in modo da farlo diventare a tutti gli effetti Porto turistico dell’area urbana di Cosenza”.