Crotone: Enpa cede al Comune progetto per Centro ospitalità per Animali
L’Enpa di Crotone rende noto di aver donato al Comune di Crotone il progetto per la realizzazione di un “Centro per ospitalità per Animali” auspicando che l’Amministrazione lo faccia proprio chiedendo alla Regione Calabria, ove giacciono fondi appositamente dedicati, il finanziamento dello stesso. La creazione di una struttura del genere – spiega una nota dell’Ente Nazionale Protezione Animali, Sezione di Crotone - rappresenterebbe un segnale fondamentale di crescita sociale e civile di tutto il territorio crotonese.
Il progetto “Centro ospitalità per animali”, redatto con la consulenza del CSV Aurora Crotone, consiste nella realizzazione di una struttura capace di offrire una serie di servizi finalizzati a garantire un pronto intervento sugli animali feriti, l’attivazione di percorsi di sensibilizzazione sulle tematiche dell’ambiente e dei diritti degli animali, percorsi di diffusione della cultura della solidarietà e di volontariato, l’avvio della terapia assistita con animali, l’attività di recupero di minori a rischio con la collaborazione del Tribunale dei Minori di Catanzaro utilizzando il Centro per la riabilitazione sociale, tirocini formativi per laureandi della facoltà di Medicina Veterinaria, attività di collaborazione con la casa circondariale per promuovere il volontariato degli internati.
L’obiettivo principale è quello di coniugare la risposta ad un bisogno concreto (la tutela e la protezione degli animali) con un percorso di crescita culturale basato sullo sfruttamento del “Centro di ospitalità per Animali” quale occasione di sviluppo socio-economico dell’intero territorio. Il Centro consentirà di incrementare le azioni di prevenzione di fenomeni deprecabili quali l’abbandono di animali domestici nonché il monitoraggio continuo di quartieri e zone della città ove stazionano animali randagi. Il progetto ha lo scopo di prevenire situazioni di disagio e di rischio per l’intero territorio provinciale nel pieno rispetto dei diritti degli animali ed attraverso una struttura adeguatamente attrezzata con personale e mezzi specializzati, in grado anche di garantire prestazioni sanitarie oggi non offerte nel nostro territorio. L’Enpa rimane in attesa di conoscere le determinazioni dell’Amministrazione comunale che, vista la situazione di emergenza in cui si opera giornalmente, spera non tardino ad arrivare.