Scuola. Assise dei dirigenti scolastici a Catanzaro

Catanzaro Attualità

Si è svolta presso il teatro Politeama del capoluogo calabrese l’assise dei Dirigenti scolastici e Vicari di tutte le scuole della regione convocata dal Direttore generale dell’USR Calabria Francesco Mercurio a cui hanno preso parte l’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri e l’Assessore alla P.I. e Sport del Comune di Catanzaro, Stefania Logiudice, che ha portato il saluto della città. La conferenza è stata introdotta dall’esibizione dell’Orchestra regionale delle scuole della Calabria, al suo esordio, composta da 60 studenti musicisti di scuole di primo e secondo grado della regione e diretta dal maestro Ferruccio Messinese. I successivi interventi hanno evidenziato la strategia comune tra le istituzioni che porta ad una progettazione di sviluppo regionale virtuosa, senza duplicazioni o sovrapposizioni, per processi mirati alla qualità. Il Direttore Francesco Mercurio nel suo intervento partendo da dati statistici e analitici sullo stato della scuola regionale ha presentato l’assetto organizzativo e le linee di programma incentrate sullo sviluppo di specifiche direttrici che seguono le tematiche della legalità, dell’inclusione e della sicurezza, nonché della qualità degli apprendimenti e degli insegnamenti. In particolare, ha parlato dei progetti di “Legalità” in atto con la Rete di scuole di Cittadinanza e Costituzione dell’Ufficio Scolastico, del piano di formazione per i docenti, soprattutto di sostegno a vantaggio degli alunni diversamente abili e con disturbi specifici di apprendimento, dell’applicazione dei protocolli d’intesa con i dipartimenti regionali della Salute e della Protezione civile rispettivamente sull’attività sportiva come mezzo di tutela della salute e sulla prevenzione dei rischi e sicurezza nelle scuole. Grande attenzione verrà rivolta alle eccellenze e alle migliori pratiche per esportare anche al di fuori dell’ambito regionale modelli di qualità.

A conclusione dei lavori gli interventi di tutti i Responsabili degli Uffici della Direzione Generale hanno evidenziato gli aspetti più salienti per un ordinato e corretto avvio dell’anno scolastico.

Con l’occasione sono state presentate e distribuite due pubblicazioni dell’Ufficio scolastico regionale:

- Vademecum per le attività motorie, fisiche e sportive a cura dell’Ufficio di Coordinamento per l’ed motoria, fisica e sportiva

- La Scuola calabrese per la legalità. Contributi all’azione di formazione per Dirigenti scolastici e Docenti a cura del Gruppo di Lavoro “Cittadinanza e Costituzione” dell’USR Calabria.