Atp Crotone: al via un anno dedicato alla candidatura di Roma 2020
Inizia un anno scolastico denso di appuntamenti per l’Atp coordinamento educazione motoria fisica e sportiva di Crotone. La programmazione delle numerose attività in calendario, per l’anno scolastico 2011/2012 appena incominciato, ha preso il via, nei giorni scorsi, con una conferenza di servizi tenuta dal coordinatore Emfs, Santino Mariano, e da Teresa Comite, dell’ufficio di coordinamento Emfs, alla quale hanno partecipato i docenti di Educazione fisica delle scuole crotonesi di ogni ordine e grado.
“Quest’anno – ha spiegato Santino Mariano – molti degli appuntamenti in programma, in particolare i Giochi sportivi studenteschi, saranno simbolicamente dedicati alla candidatura di Roma 2020. L’Olimpismo è una filosofia di vita che affonda le sue radici proprio nella storia della nostra
città, l’antica Kroton conosciuta nel mondo antico per aver dato i natali ai più grandi vincitori olimpionici dell’epoca classica, Milone primo fra tutti.
La pratica sportiva secondo i principi olimpici è una forma di educazione particolarmente importante che deve essere incoraggiata fortemente, specialmente nelle scuole e nelle istituzioni educative”.
Le iniziative messe in campo dall’Ufficio di coordinamento per l’educazione fisica prenderanno il via dall’autunno, tra eventi sportivi e corsi di aggiornamento per i docenti.
Ai Giochi sportivi studenteschi che si terranno in primavera prenderanno parte 7600 studenti di ogni ordine e grado dell’intera provincia di Crotone, la manifestazione sportiva più partecipata in termini di numeri di alunni e di attività praticate.