Fidapa Catanzaro: “Parità tra donne e uomini rappresenta la chiave del successo”
Un interessante incontro si é svolto nei giorni scorsi tra la Presidente della Fidapa di Catanzaro, Prof.ssa Marisa Fagà, il Comitato uscente, il nuovo Comitato guidato dalla dr.ssa Giulia Audino - prossima presidente della Fidapa di Catanzaro per il biennio 2011/2013 - il Vicesindaco di Catanzaro, On.le Maria Grazia Caporale, e l’assessore del Comune alle Pari Opportunità, dr.ssa Stefania Lo Giudice.
In apertura dei lavori, Marisa Fagà ha sottolineato la necessità che il Comune di Catanzaro assuma la “Carta Europea per l’Uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale”, che è destinata agli enti locali e regionali d’Europa, invitati a firmarla, prendendo pubblicamente posizione sul principio della parità fra donne e uomini.
Inoltre, ha sollecitato le Amministratrici ad accelerare la pratica d’intestazione di una strada alla illustre storica dell’arte, prof.ssa Emilia Zinzi. A tal proposito, sottolinea il dato che solo cinque strade di tutta la città sono destinate a donne illustri, pertanto la Fidapa si farà carico di offrire all’Amministrazione una banca di figure femminili prestigiose degne di essere ricordate nella toponomastica della città.
Vivace è stato il dibattito sull’istituzione della Consulta femminile, richiesta importante se si vuole dare voce realmente al mondo associativo del territorio.
Le Amministratrici, che hanno manifestato la loro massima disponibilità a far sì che le richieste presentate dalla delegazione siano attuate, si sono riservate di verificare la fattibilità delle stesse, e di comunicarne l’esito nei tempi più brevi.
Coralmente, si è condiviso che “nel mondo di oggi e di domani, una effettiva parità tra donne e uomini rappresenta la chiave del successo economico e sociale – non soltanto a livello europeo o nazionale, ma soprattutto nella nostra città”.