San Marco Argentano: da domani convegno diocesano
Da domani a sabato 24 settembre, presso la Colonia San Benedetto di Cetraro, la diocesi di San Marco Argentano – Scalea, organizza l’annuale Convegno Ecclesiale dal tema: “Educare alla vita buona del Vangelo – Rabbì dove dimori?”
Monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza – Bobbio, presidente della Commissione CEI per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università relazionerà sul tema: “La Chiesa comunità educante nel contesto odierno”. Monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Noto, membro della Commissione CEI per la Cultura e le Comunicazioni Sociali relazionerà sul tema: “La necessità della teologia per educare alla vita buona del Vangelo”. Le meditazioni saranno tenute da don Ciro Spinelli.
Il Convegno diocesano, che apre questo nuovo anno pastorale, guarderà in modo prioritario al tema dell’educazione.
Mons. Leonardo Bonanno, vescovo di San Marco Argentano – Scalea, ha voluto dare un valore qualificante a questo primo appuntamento formativo del suo ministero in mezzo a ndiocesi, per cui ha contattato personalmente S.E. Mons. Ambrosio, Vescovo di Piacenza - Bobbio, nella sua qualità di Presidente della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la scuola e l'università, e uno degli estensori degli orientamenti pastorali. La sua comunicazione articolata sul tema: La Chiesa, comunità educante nel contesto odierno, metterà in risalto il ruolo che la comunità cristiana deve incarnare per essere presenza educativa significativa per la speranza del nostro tempo. Sottolineerà anche le modalità degli interventi della Chiesa, che costantemente si rende presente in modo significativo nella vita spirituale e sociale, per sollecitare l’uomo di oggi a corrispondere a questa proposta di speranza. S.E.Mons. Antonio Staglianò, oggi vescovo di Noto, è un teologo conosciuto e affermato per la sua poliedrica formazione che esprime in un linguaggio dinamico e penetrante. Fortemente qualificato, in ogni ambito della Teologia, è conosciuto nella nostra diocesi per aver animato anche altri momenti formativi. La sua comunicazione ha come tema: La necessità della Teologia per Educare alla vita buona del Vangelo oggi, il tema da lui scelto ci introdurrà su un aspetto alcune volte trascurato, l’importanza della formazione teologica per una migliore comprensione della propria vocazione cristiana e la propria disponibilità a testimoniare da cristiano i valori del Regno. Alcune volte erroneamente si ritiene che l’impegno della formazione riguardi solo gli specialisti, mentre lo sforzo da lui propugnato in ogni ambito del sapere è orientato a far innamorare allo studio della teologia tutti.
Il Convegno di settembre per la Chiesa di San Marco Argentano – Scalea, viene sempre valorizzato per aprire il nuovo anno pastorale, per cui fa da spartiacque tra le iniziative estive e la ripresa delle attività pastorali ordinarie nelle parrocchie. Quest’anno servirà ad aiutare, i presbiteri, i catechisti, gli educatori, i responsabili associativi, gli animatori a una migliore comprensione degli orientamenti pastorali della CEI: Educare alla vita buona del Vangelo. Il tema dell’educazione appartiene alla ordinarietà della vita di fede di una comunità, tutto quello che la Chiesa vive è orientato alla educazione, però la scelta dei Vescovi, vuole corrispondere alle sollecitazioni del Santo Padre, ha la presunzione di impostare itinerari formativi finalizzati al superamento del relativismo educativo che si accompagna al nostro tempo. Le vittime di tutto questo sono le nuove generazioni, che immerse nella società dei media e della globalizzazione, stentano a fare del protagonismo di Dio il riferimento naturale per la propria crescita, ancora di più, ci viene ricordato che vivono un profondo disorientamento personale che contribuisce a svilire la loro preziosità non solo spirituale, ma anche semplicemente in quanto persona.