Siglato l’accordo tra Provincia e Comune per l’istituto agrario di Caulonia
«Un intervento concreto ed importante che dovrà essere la base per fare dell’Istituto agrario di Caulonia il fiore all’occhiello degli Istituti tecnici presenti sul territorio. Per la sua storia, per la peculiarità e la valenza formativa l’Agrario dovrà decollare con il numero di iscrizioni e con le attività formative». A dichiararlo è l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Edilizia scolastica della Provincia di Reggio Calabria Giovanni Calabrese, dopo la convenzione firmata tra l’Amministrazione provinciale e il Comune di Caulonia, rispettivamente nelle persone del presidente Giuseppe Raffa e del primo cittadino Ilario Ammendolia, per la sistemazione dell’Istituto agrario nell’immobile sito a Caulonia. il Comune cauloniese cederà in comodato d’uso gratuito l’immobile di via Magna Grecia e la Provincia si farà carico dei lavori di completamento e messa in sicurezza dell’edificio, che saranno completati nell’arco di un mese.
La struttura diventerà dunque la sede della scuola agraria e con questa azione, voluta fortemente dal presidente Giuseppe Raffa, dall’assessore Giovanni Calabrese congiuntamente al consigliere provinciale Pier Francesco Campisi, l’Istituto resterà a Caulonia, ponendo fine alla diatriba che nei mesi scorsi è insorta, diffondendo notizie allarmanti sul trasferimento della scuola. «Oggi- afferma Giovanni Calabrese- è prevalso il buon senso e la determinazione ci ha condotti a questo soddisfacente risultato importante per tutta l’area provinciale, per il territorio di Caulonia e tutti gli studenti che frequentano i corsi agrari. Il mio auspicio è che possa incrementare, con il tempo, il numero di iscritti e che l’Istituto possa essere punto di riferimento per molte generazioni e per il territorio stesso che potrà vantare di avere una scuola agraria, seconda a nessuno».
Calabrese rivolge il suo plauso all’Amministrazione Raffa, per aver celermente, provveduto alla sistemazione della scuola, al contributo del consigliere Campisi, al Comune di Caulonia nella persona del sindaco Ammendolia, che si è reso disponibile al confronto e alla risoluzione del problema, garantendo una sede e la continuità delle attività, e al dirigente scolastico Vito Pirruccio che si è impegnato personalmente a dotare la scuola anche di una serra laboratorio che sarà collocata nello spazio antistante la scuola.