Basket: la New Team 2000 Crotone al progetto “A…mare lo sport”

Crotone Sport

Sabato e domenica 10 e 11 settembre la New Team 2000 Basket Crotone ha partecipato al progetto del CONI “A…mare lo sport” che rientra nell’ambito dell’iniziativa “Centri Sportivi Giovanili in movimento”. Tale iniziativa, portata avanti con successo già da alcuni anni da parte del Comitato Provinciale di Crotone presieduto da Claudio Perri, coinvolge i giovani dei CSG dagli 11 ai 16 anni con l’intento di far praticare loro sport diversi da quelli della disciplina di appartenenza. Le scorse edizioni del progetto avevano interessato gli sport invernali ed il rafting. Questa volta il progetto ha riguardato la pratica di sport acquatici ed estivi in senso ampio e si è realizzato nell’arco di due giornate che i ragazzi del CONI hanno trascorso, insieme ai loro accompagnatori, all’interno di un villaggio turistico.

Presente all’evento, dunque, anche la New Team 2000 Basket Crotone del Presidente Egidio Carbone che si è presentata all’appuntamento con la sua rappresentativa di cinque ragazzi (tanti erano i giovani atleti che ciascun centro poteva coinvolgere): Alex Mazzeo (classe 1996), Giuliano Trapasso, Domenico Gemelli, Daniele Dell’uomo (classe 1998) e Matteo Greco (classe 1999), tutti fedelissimi giovani promesse del vivaio della Società cestistica crotonese. Le due giornate si sono svolte all’interno del Villaggio Turistico “Corte dei Greci” di Cariati Marina: i gruppi sono stati accolti dallo staff del villaggio e presentati dallo staff del CONI: dopo la rituale consegna delle maglie ricordo dell’iniziativa è stato presentato il programma con seguente breve visita della struttura. Gli atleti sono stati suddivisi in due grandi gruppi : sport di squadra e sport individuali. La New Team, insieme ai compagni del proprio gruppo, nel pomeriggio di sabato ha usufruito delle strutture interne del villaggio: Alex, Giuliano, Domenico, Daniele e Matteo inizialmente sono stati coinvolti in piscina in esercizi di nuoto, apnea e tuffi. Successivamente si sono spostati sul campo da tennis per scambiare qualche battuta a colpi di diritto, rovescio e servizio. In seguito si sono sfidati in partite di tennis tavolo.

I giovani, che non si sono sottratti ad alcuna delle attività previste per loro, hanno concluso il pomeriggio con un bagno rilassante in piscina. Dopo cena tutto il gruppo è stato coinvolto in simpatici giochi organizzati dall’animazione per poi scatenarsi al ritmo dei balli di gruppo e da discoteca a bordo piscina. Domenica mattina il gruppo degli sport di squadra si è ritrovato puntuale alle ore nove in spiaggia: i ragazzi inizialmente si sono cimentati nella conduzione della canoa. Ma la spiaggia offriva anche altre possibilità ed infatti a turno tutti hanno partecipato a partite di beach volley e beach soccer. Nel pomeriggio qualcuno ha provato anche l’equitazione ma i più si sono concessi il relax in piscina prima del rientro a casa. Due giornate impegnative per i nostri giovani cestisti che, pur non avendo a disposizione un canestro ed una palla da basket, hanno vissuto a pieno tutte le occasioni di praticare sport che il programma del CONI ha offerto loro. Lo staff della New Team 2000 Basket Crotone si complimenta con il CONI provinciale per la lodevole iniziativa che, ancora una volta, ha consentito l’aggregazione dei giovani attraverso la pratica dello sport dimostrando che, di qualsiasi disciplina si tratti, lo sport nel suo complesso è il mezzo migliore per la crescita dei nostri ragazzi.