Allarme frana a Dipodi nel lametino. 16 persone costrette ad abbandonare le proprie case

Catanzaro Cronaca
Il comune di Feroleto Antinco

Un altro pericolo frana, questa volta nel lametino, è stato segnalato da alcuni cittadini di contrada Dipodi, dove sorge l'omonimo santuario e località tra l'altro sede di numerose abitazioni.

In seguito alle piogge abbattutesi nei giorni scorsi ha ceduto un intero costone che ha ostruito la sede stradale e ricoperto le abitazioni di tre famiglie, costringendo così sedici persone a lasciare le proprie case.

L'area di "pericolo", oltre a contrada Dipodi nel territorio di Feroleto Antico riguarda inoltre contrada Pantano, i proprietari di terreni confinanti con il fiume Sant'Ippolito e Torrente Gaccia, e la strada interpoderale di accesso ai fondi.
I residenti hanno così deciso di presentare un esposto nel quale manifestano il timore che la stabilità della collina e della stradina interpoderale che fiancheggia il fiume, sia fortemente compromessa da una consistente variazione del corso del Sant'Ippolito dovuto ad una "strozzatura" dell'alveo naturale del torrente, che ne indirizza il corso proprio alla base della collina minandone le fondamenta. Tant'è, dicono gli abitanti, che nei giorni scorsi, la stradina è franata consentendo solo l'accesso pedonale.
L'esposto è stato inoltrato a Guardia di Finanza, carabinieri, Prefettura, Procura della Repubblica, assessorato regionale all'Ambiente, assessorato regionale all'Agricoltura, presidente della Provincia, assessorato provinciale all'Ambiente.