Incendiato compattatore di rifiuti solidi urbani di Veolia a Sambatello

Reggio Calabria Cronaca

Grande impegno da parte degli uomini del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria agli ordini del Comandante Ing. Emanuele Franculli, che intorno all’una di questa notte, sono dovuti intervenire in località Sambatello, per affrontare un incendio sviluppatosi all’interno del compattatore dei Rifiuti Solidi Urbani, gestito dalla società Veolia.

Dalle prime ricostruzioni e per cause in corso di accertamento da parte dei tecnici dei Vigili del Fuoco, le fiamme si sono sviluppate all’interno della struttura di lavorazione dei R.S.U., interessando in particolar modo i nastri trasportatori che, a causa del componente plastico di cui sono composti, hanno permesso l’espansione dell’incendio anche ai macchinari a loro collegati.
Difficoltoso il lavoro dei Vigili del fuoco, che a causa della conformazione della struttura e del materiale interessato dall’incendio, hanno dovuto attaccare le fiamme da due punti, facendo ricorso anche al liquido schiumogeno, in modo da soffocare velocemente e definitivamente le fiamme ed evitare il loro propagarsi al resto della struttura e dei macchinari.
Dopo 4 ore di intenso lavoro, le operazioni si sono concluse intorno alle 5,40 ed hanno impegnato circa 15 uomini con 4 automezzi.
Danni ingenti alla struttura che rimarrà chiusa, per come asserito dal responsabile della stessa, per oltre 15 giorni, periodo in cui i tecnici della Veolia, provvederanno a verificare i danni e ripristinare l’impianto.

Nel frattempo anche gli agenti della Polizia Scientifica della questura di Reggio Calabria, dopo i sopralluoghi di rito, hanno avviato le indagini, richiedendo anche i filmati del sistema di videosorveglianza, in funzione all’interno della struttura.