Presidio ospedaliero: Paola avrà 150 posti letto e Cetraro 140
In relazione alla riorganizzazione delle strutture sanitarie della Provincia di Cosenza si comunica quanto segue in ordine alla nuova prassi organizzativa dello Spoke Paola-Cetraro.
Il Presidio Ospedaliero di Paola avrà una dotazione di 150 posti letto, il Presidio Ospedaliero di Cetraro avrà 140 posti letto. Tutte le attività sanitarie presenti nei due presidi sono state confermate. L' UO di ostetricia e ginecologia sarà allocata nel PO di Cetraro in quanto baricentrico rispetto al territorio dell'ex Asi in relazione alla chiusura della clinica "Cascini". Nel PO di Paola è prevista la UTIC con 10 posti letto, l’UO di riabilitazione, fortemente legata all'ortopedia, l'UOC di Chirurgia generale e le UOS di medicina, lungodegenza e gastroenterologia. È prevista ancora la struttura di oncologia. In un momento di straordinarie difficoltà economiche, le nuove operatività nel campo della sanità, dovranno necessariamente essere integrate per come afferma da più tempo il Presidente della Giunta Regionale On. Giuseppe Scopelliti.
Questa nuova e necessaria visione si concretizza perfettamente nello Spoke costituito dagli ospedali riuniti Paola-Cetraro. L'obiettivo, alla fine, sarà quello di garantire alla popolazione utente tutte le prestazioni sanitarie elargite, con una valenza qualitativa certamente atta alla risoluzione delle insistenti patologie interessanti quel territorio.